Tiramisù vegano semplice
Questa ricetta per un tiramisù vegano ti cambierà la vita! Dopo aver fatto questo tiramisù ti sentirai come a masterchef. Dopo aver visto il tiramisù vegano di Carlotta Perego non ho potuto fare a meno di creare la mia versione. Questo è un dolce vegano perfetto per un evento speciale come il Natale. Se sei alla ricerca di altri dolci vegani facili e veloci da preparare ti potrebbe interessare anche la mia crostata di prugne, dei pasticcini vegani alle fragole o la mia torta vegana ai mirtilli.
Questa ricetta è una vera salvezza perché, anche se i savoiardi vegani possono essere preparati in casa, questa variante ti farà risparmiare moltissimo tempo. Inoltre il tuo tiramisù sarà anche più leggero, quindi avanti tutta con il bis!
Usare le fette biscottate o gli oro saiwa per fare il tiramisù vegano
Ti starai quindi chiedendo, cosa uso al posto dei savoiardi? Si tratta di un ingrediente che tante persone consumano giornalmente: le fette biscottate! Credimi, anch’io all’inizio ero molto scettica, ma devo dire che è un’alternativa super valida ed è piaciuto molto anche alle persone a cui l’ho fatto assaggiare.
In alternativa potrai anche utilizzare i biscotti oro saiwa e intingerlì nel caffé proprio come faresti con i savoiardi o con le fette biscottate.
Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno
- 250 g mascarpone vegano
- 200 g panna vegana da montare
- 4-5 cucchiai latte vegetale qualsiasi latte vegetale va bene
- 400 g fette biscottate o biscotti oro saiwa
- 300-350 ml caffè
- q.b cacao in polvere
- q.b zucchero
Consiglio: Se non hai del mascarpone vegano o della panna vegana da montare potrai anche fare una crema di anacardi e yogurt. Ti basterà lasciare gli anacardi a mollo in acqua calda per almeno 1 ora e poi frullarli con acqua, yogurt vegetale e zucchero vanigliato.
Tiramisù vegano
Ingredienti
- 250 g Mascarpone vegano
- 200 g Panna vegana da montare
- 4-5 cucchiai latte vegetale qualsiasi latte vegetale va bene
- 400 g fette biscottate
- 300-350 ml caffè
- q.b cacao in polvere
- q.b zucchero
Istruzioni
- Prepara il caffè, aggiungi lo zucchero a piacere e lascialo raffreddare. Io uso la Moka per fare il caffè.
- Intanto che il caffè si raffredda ammorbidisci il mascarpone con il latte e un po' di zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Dovra formarsi una crema morbida e omogenea. Aggiungi latte se ti sembra che il mascarpone sia ancora troppo "duro".
- In una ciotola separata monta la panna sempre con delle fruste elettriche. Sarà pronta quando, capovolgendo la ciotola a testa in giù, la panna resterà ferma
- Mischia la panna e il mascarpone in una sola ciotola aiutandoti con una marisa (spatola) e aggiusta di zucchero se ce n'è bisogno. La crema di mascarpone veg è pronta!
- A questo punto prendi la pirofila e distribuisci una cucchiata della crema di mascarpone sul fondo.
- Intingi le fette biscottate nel caffè inzuppandole bene, e mettile nella pirofila creando uno strato. Se le tue fette biscottate sono molto fine puoi anche fare due strati.
- Metti poi uno strato generoso della crema di mascarpone e ripeti lo stesso procedimento del punto precedente.
- Spolverizza il cacao sulla superficie del tiramisù (l'ultimo strato è la crema di mascarpone)
- Lascia che il tiramisù riposi in frigo per qualche ora. Il giorno dopo sarà ancora più buono!
Simply delicious, will definitely make it very often!!
I tried to do this and it’s super easy and delicious! Well done and thanks