Salmone vegano affumicato
Ti starai sicuramente chiedendo come si fa il salmone vegano affumicato? Sono qui per toglierti ogni dubbio! Questo salmone vegano è sicuramente la mia ricetta più apprezzata sia da grandi che da piccini. È perfetto da usare per un antipasto vegano o per un brunch goloso. Se sei un amante del pesce plant based ti consiglio di provare anche le mie melanzane “tonnate” vegane o il filetto di salmone vegano (trancio di salmone)
Preparare questa ricetta no solo ti permetterà di evitare di comprare il salmone vegano da supermercati come Aldi e Esselunga.
Nella prima parte ti spiegherò quali ingredienti ti serviranno per questa creativa alternativa vegetale al salmone affumicato. Nella seconda potrai vedere le foto per ogni passaggio di questa ricetta.
Gli ingredienti che ti serviranno per preparare il salmone vegano
L’ingrediente principale per preparare il nostro salmone sono le carote. Per questo io spesso lo chiamo “Calmone”.
Preparare questo salmone alle carote è semplice e non richiede cotture o preparazioni particolari. Ti serviranno anche pochi semplici ingredienti. Vediamo quali sono e perché li usiamo per preparare il nostro salmone vegano affumicato:
Carote
– Le carote sono chiaramente la base di questa ricetta. Il colore arancione che le caratterizza permette di “ricreare” il colore del salmone.Alghe nori
-
Sono le alghe che vengono usate per avvolgere il sushi. Serviranno per dare sapore di pesce al nostro salmone.Aglio in polvere
– Servirà a dare un sapore deciso al nostro “Calmone”.Paprika in polvere
– Dà più profondità al sapore del salmone.Salsa di soia
– Una salsa che non ha bisogno di presentazioni e che servirà a rendere il nostro salmone vegano salato.Fumo liquido
– Il fumo liquido è un concentrato di fumo (naturalmente vegano) che serve per dare ai nostri alimenti il sapore di affumicatura.Olio di semi
– Serve a dare quella lucentezza del grasso che caratterizza il salmone.Alghe Wakame disidratate
(facoltativo)– L’alga Wakame è un alga marina che può essere tranquillamente consumata. Servirà a dare alle nostre carote il sapore di “pesce”.Sciroppo d'agave
(facoltativo) – è un dolcificante che viene ricavato dal nettare di agave. Ne servirà poco per questa ricetta e solo per la marinatura. È facoltativo ma io trovo che da una nota di dolcezza che sta molto bene.
Come preparare il salmone vegano affumicato step by step
Se è la prima volta che prepari il salmone vegano a base di carote, e la scheda ricetta non è abbastanza completa per te non temere. Ti ho preparato una guida con tanto d’immagini per spiegarti ogni passaggio.
1. Prepara le tue carote e ricoprile col sale grosso
Per questo passaggio dovrai lavare accuratamente le carote ancora con la buccia. Le carote ti serviranno bagnate perché così il sale grosso si attaccherà più facilmente. Metti quindi il sale sul fondo di una leccarda da forno, mettici sopra le carote e poi cospargile ancora con abbondante sale grosso.
Inforna poi le carote per 45min-1h in forno statico a 200°C. Le carote saranno pronte quando il sale sarà diventato leggermente marroncino ai bordi o se infilzate con un coltello risulteranno morbide.
2. Prepara la marinata
Metti le alghe Nori in un recipiente con ca. 300ml d’acqua. Questo darà sapore di pesce alla nostra acqua che poi aggiungeremo alla marinata. In un recipiente separato mischia tutti gli ingredienti per la marinata (salsa di soia, olio di semi, fumo liquido, aglio in polvere, paprika in polvere, sciroppo d’agave). Aggiungi poi l’acqua insaporita con le alghe nori con un colino, in modo da filtrare le parti di alga. Mischia bene il tutto
3. Sbuccia le carote e aggiungile alla marinata
Quando le carote saranno pronte lasciale raffreddare per qualche minuti. Rimuovi poi tutto il sale aiutandoti con le mani. Con un pelapatate inizia a sbucciare la carota (puoi mantenere la buccia se lo desideri) per ottenere tante fette di calmone (vedi foto). Aggiungi poi il tuo salmone al contenitore con la marinata. Riponi in frigo e lascia riposare per 1 ora o anche per tutta la notte. Il tuo salmone è pronto per essere servito!
Conservazione del salmone vegano
Il salmone vegano affumicato preparato con le carote dev’essere conservato in frigo e può essere conservato fino a 5 giorni. Puoi tranquillamente lasciarlo nella marinata per tutto il tempo che lo tieni in frigo. È quindi un alimento perfetto da preparare in anticipo.
Alcuni modi per utilizzare il tuo salmone vegetale
Questa ricetta ti permetterà di utilizzare il tuo salmone a base di carote proprio come useresti il salmone affumicato “normale”. Potrai usarlo quindi nei tuoi panini, con pane e burro veg, per delle tartine. Io solitamente lo preparo per i brunch, ma qui ci sono altre idee per utilizzare il tuo salmone veg:
- Usalo per farcire i tuoi blinis o tartine da aperitivo
- Puoi anche utilizzarlo per fare un carpaccio di salmone veg e avocado.
- Fai una variazione con la barbabietola. Ti basterà aggiungere un po’ di succo di barbabietola durante la marinatura.
- Puoi farci un panino
- O una pasta al salmone (in questo caso, aggiungi il salmone nella tua salsa alla panna vegana solo a fine cottura)
Ora che hai tutte le informazioni per preparare il tuo Calmone, non resta che mettersi all’opera. Buon divertimento in cucina!
Salmone vegano affumicato
Attrezzature
- 1 leccarda da forno
- 1 pela patate
Ingredienti
Per le carote
- 5 carote grandi
- 150 g sale grosso
Per la marinata delle carote
- 2 fogli di alga nori (quelle per il sushi)
- 5-6 Cucchiai salsa di soia
- 2-3 Cucchiai olio di semi (arachidi, girasole, …)
- 20 gocce fumo liquido
- 1 cucchiaino polvere d'aglio
- 1 cucchiaino paprika in polvere dolce
- 1 cucchiaino sciroppo d'agave (facoltativo)
- 6-7 alghe wakame disidratate (facoltativo)
Istruzioni
Per preparare le carote
- Accendi il forno a 200°C (400°F) funzione statica
- Lava le carote senza togliere la buccia e assicurati che siano ben bagnate. Metti del sale grosso sul fondo di una teglia che possa contenere tutte le tue carote.
- Posiziona le carote bagnate sopra il sale grosso e cospargile con altro sale grosso.
- Inforna le carote e lascia cuocere in forno per 45min-1h o finché vedrai che il sale è leggermente marrone ai bordi. Alternativamente puoi infilzare una carota con un coltello, se è morbida le carote sono pronte.
Per la marinata delle carote
- Spezza i fogli di alghe nori in un contenitore e aggiungi ca. 200 ml d'acqua. Lascia che l'alga rilasci il sapore per 5-10 minuti.
- Nel frattempo metti tutti i restanti ingredienti per la marinata in una barattolo o in un tupperware e mischia brevemente
- Prendi un colino e aggiungi l'acqua delle alghe nella marinata filtrando le alghe.
- Aggiungi le alghe wakame disidratate alla marinata se ne hai. Hanno una consistenza molto più solida rispetto alle alghe nori e non lasceranno residui neri in tutta la marinata.
Per finire il calmone
- Lascia raffreddare le caroote per qualche minuti, rimuovi poi tutto il sale.
- Con un pela patate inizia a pelare le carote (mantieni la buccia) per ottenere delle fette fini di calmone.
- Metti poi tutte le carote nel contenitore con la marinata e lascia riposare in frigo per almeno 1h. Potrai anche lasciare marinare per 24h, il gusto sarà così più intenso.
- Il tuo salmone è pronto per essere servito!
Favolosa e facile da fare. Non avrei mai pensato che il gusto e la consistenza potessero essere così buoni. Grazie alle alghe il gusto di mare è presente ma non troppo. Bellissimo da vedere sulle tartine. Gustoso
Favolosa e facile da fare. Non avrei mai pensato che il gusto e la consistenza potessero essere così buoni. Grazie alle alghe il gusto di mare è presente ma non troppo. Bellissimo da vedere sulle tartine. Gustoso