|  | 

Insalata di anguria e feta vegana

Ciao amicə, che bello riaverti qui! Oggi prepariamo una fresca insalata di anguria e feta vegana, anche detta “insalata alla greca”. Anche per questa deliziosa ricetta con l’anguria ti serviranno poco tempo e pochi ingredienti. Io ho condito la mia insalata con una salsa alla tahina che è sempre una garanzia!
L’anguria è un frutto che io trovo spettacolare. Il colore che ha è ineguagliabile, per non parlare della dolcezza e della consistenza leggera che la caratterizza! In questo post ti parlerò di alcune delle proprietà e dei benefici dell’anguria. Ti spiegherò poi cos’è la tahina e dove puoi comprarla per preparare quest’insalata di anguria con feta e menta.

Proprietà e calorie dell’anguria

L’anguria o anche detto cocomero è un frutto ricco d’acqua. È anche per questo motivo che spesso riusciamo a mangiarne grandi quantità senza sentirci esageratamente pienə. Questo mi fa pensare ad una mia cara amica, che d’estate si mangia una quantità immensa d’anguria.

Ora, non voglio certo incitarti a sfondarti di anguria come lei. Dico solo che contenendo il 95% di acqua è sicuramente un toccasana, specialmente nei mesi più caldi in qui è importante mantenersi idratatə. Oltre a ciò, l’anguria è ricca di antiossidanti, uno tra questi è il licopene. Quest’ultimo contribuisce a dare il colore rosso classico dell’anguria.

Prima di parlare delle calorie dell’anguria vorrei fare due premesse.

  • La prima è che io non sono né una nutrizionista, né una dietologa né altro.
  • La seconda è che non ho mai contato le calorie di quello che mangio e mai lo farò.

Condivido queste informazioni perché penso che possano essere utili a moltə persone.

Come già detto l’anguria è composta principalmente da acqua. Questo la rende non solo dissetante ma anche povera in calorie. Infatti, 100 grammi d’anguria contengono solo 30 calorie.
È quindi importante rendersi conto che questo frutto non potrà mai rappresentare un pasto completo. Può però essere un’ottima scelta per quando si ha voglia di un dolce leggero.

Salsa alla tahina e dove comprarla

La tahina è una salsa a base di semi di sesamo ed è un ingrediente molto diffuso nella cucina mediorientale. È l’ingrediente che rende così morbido l’hummus o il babaganoush. Io uso spessissimo la tahina per fare delle salse per l’insalata o per condire le verdure.
Potrai trovare questa fantastica pasta di sesamo quasi in ogni supermercato. Se ne hai la possibilità però, ti consiglio di andare a comprarla in un negozio turco o mediorientale. Infatti in questi negozi hanno spesso una grande quantità di marche tra qui potrai scegliere.

La tahina va lavorata prima di essere consumata. Che sia in una salsa, o in una ricetta per l’hummus. Se non hai mai provato la tahina, non spaventarti se il gusto forte che ha quando è ancora nel vasetto non ti piace! Ti basterà per esempio mescolarla con dell’acqua per ottenere da subito una pasta più morbida e meno pungente nel gusto.
Per questa ricetta ti basterà mischiare tahina, acqua, limone e sciroppo d’agave. Facile no?

Non solo insalata di anguria – Altre ricette fresche e leggere per te

Il calore estivo ti sta soffocando e hai solo voglia di mangiare qualcosa di fresco e leggero? I got you! Ti ho preparato una lista con alcune mie ricette per le quali non dovrai nemmeno accendere un fornello.

Buon divertimento in cucina!

Insalata di anguria e feta vegana con salsa alla tahina

Istruzioni10 minuti
Tempo totale15 minuti
Portata: Aperitivo, Lunch, pranzo, Salad, sauce, Snack
Cucina: vegan
Dieta: Low Fat, Vegan, Vegetarian
Parola chiave: anguria, estate, frutta di stagione, vegan
Porzioni: 3 persone
Autrice: LuvveLovesFood
Costo: basso

Ingredienti

  • 400 g anguria fresca e matura
  • 80 g feta vegana
  • qualche foglia menta

Per la salsa alla tahina

  • 1 cucchiaio salsa tahina
  • 1/4 limone succo
  • 2 cucchiai acqua
  • 1 cucchiaino sciroppo d'agave
  • q.b sale e pepe

Istruzioni

Per preparare la salsa

  • Metti tutti gli ingredienti per la salsa alla tahina in una ciotola e mischia con una frusta.

Per preparare l'insalata all'anguria

  • Taglia l'anguria a cubetti.
  • Taglia la feta vegana in cubetti.
  • Metti l'anguria e la feta vegana in una ciotola o un piatto. Aggiungi la menta.
  • Condisci l'insalata con la salsa alla tahina. La tua insalata è pronta!

Hai provato a fare questa ricetta? Fammi sapere come ti sei trovatə nei commenti o mandami la foto della tua creazione su Instagram dove puoi rimanere aggiornatə su tutte le nuove ricette. Se ti va puoi anche taggami nelle tue storie a @luvvelovesfood.

A presto!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating