Involtini con foglie di cavolo cappuccio estivi
Ciao amicə! Che bello riaverti qui. Ironicamente mentre scrivo questa ricetta per degli involtini con foglie di cavolo cappuccio estivi fuori sta diluviando! Ma non importa, perché qualche giorno fa ho avuto la fortuna di poterli gustare in terrazza col tramonto.
Si tratta di una ricetta molto semplice che è alla portata di tuttə. Inoltre è perfetta per le giornate calde perché non ci sarà bisogno di accendere nemmeno un fornello. Il sudore che solitamente gronda dalla mia fronte ringrazia!! L’unico momento in cui dovremo utilizzare dell’acqua bollente sarà per ammorbidire le nostre foglie di cavolo e i nostri asparagi.
Nelle prossime righe ti spiego il procedimento passo per passo per :
- preparare le foglie di cavolo e
- per arrotolare i tuoi involtini colorati.
Dove trovo le foglie di cavolo cappuccio?
L’altro giorno sono andata al mercato e sul banco di una signora ho visto dei grandi sacchetti pieni di grandi foglie verdi. La signora urlava a gran voce “1 Euro, 1 Euro” sventolando un sacchetto a destra e a sinistra. Mi sono fermata per chiederle cosa fossero quelle foglie verdi, ma purtroppo non ha saputo rispondermi. Che dire, mi sono sentita messa davanti ad una sfida: cucinare qualcosa di cui non conosco il nome né l’uso.
Arrivata a casa ho cominciato a fare delle ricerche. Ho scoperto che la foglia che stavo per cucinare porta il nome di “Collard greens” in inglese. In italiano si chiama invece Cavolo cappuccio. Come immaginerai non si tratta del cavolo cappuccio, bensì delle foglie che vi crescono attorno. Su questa foto puoi vedere chiaramente di cosa si tratta.
Per trovare le foglie di cavolo cappuccio ti consiglio quindi di andare in un mercato locale o da unə contadinə.
1. Come ammorbidire le foglie di cavolo cappuccio
Le foglie del cavolo cappuccio sono molto dure e resistenti. Per questo motivo sarà necessario rimuovere la parte legnosa del gambo farle ammorbidire in acqua bollente. Segui i passaggi qui sotto per preparare le tue foglie.
Lava le tue foglie sotto l’acqua corrente. Rimuovi la parte legnosa del gambo dalla parte sporgente aiutandoti con un coltello affilato.
Riempi una ciotola capiente con dell’acqua bollente e una seconda ciotola con dell’acqua gelida e un po’ di ghiaccio. Immergi ogni foglia nell’acqua bollente per ca. 15-20 secondi o finché non noterai che il verde della foglia è diventato più intenso e la foglia si è ammorbidita.
Metti poi subito la foglia nell’acqua gelida per qualche secondo.
Posiziona le foglie pronte su un panno da cucina e tamponale dolcemente per rimuovere tutta l’acqua.
2. Come arrotolare gli involtini?
Ora che le nostre foglie sono pronte possiamo procedere alla creazione dei nostri involtini. Arrotolare o chiudere questi involtini con foglie di cavolo cappuccio è molto semplice. Una volta che c’avrai preso la mano non avrai neanche più bisogno di seguire questo tutorial.
Attraverso questa galleria d’immagini spero di semplificarti il tutto.
Bene, ora che hai tutto il sapere tecnico per preparare questi squisiti involtini non ti resta che metterti all’opera!
Altre ricette estive che ti faranno sognare
Il modo in cui mangiamo d’estate spesso è molto diverso quello che portiamo in tavola durante i mesi invernali. Le voglie cha abbiamo sono anche molto diverse e questo è del tutto normale. Se anche tu d’estate preferisci restare leggerə sei al posto giusto! Ti ho preparato una lista con altre ricette fresche e leggere che ti saranno fedeli per tutta l’estate.
- Spaghetti di riso con verdure e salsa al burro di arachidi
- Panzanella croccante
- Cheesecake vegana in barattolo ai frutti di bosco
Buon divertimento in cucina!
Involtini di cavolo cappuccio estivi
Ingredienti
- 6 foglie di cavolo
- 50 g spaghetti di riso
- 1 carota grande
- 4 asparagi
- 2 cipollotti fini
- 1 peperone rosso
- 1 barbabietola cruda
- 1 cucchiaio burro d'arachidi
- 1 cucchiaino salsa di soia
Per la salsa
- 2 cucchiai burro d'arachidi
- 1/4 limone (il succo)
- 2 cucchiaini salsa di soia
- 1 cucchiaio acqua
- 2 cucchiaini sciroppo d'agave
Istruzioni
Per ammorbidire le foglie di cavolo
- lava le foglie con cura.
- Rimuovi la parte legnosa dalla foglia come vedi nel passaggio sopra.
- Prepara due grandi ciotole. Nella prima metti dell'acqua bollente, nella seconda dell'acqua gelida con del ghiaccio.
- Metti una ad una le foglie nell'acqua bollente finché noterai che il verde della foglia si è acceso e la struttura della foglia si è ammorbidita. Metti poi immediatamente la foglia nell'acqua fredda per qualche secondo.
- Metti le foglie su un panno da cucina e tampona la foglia per rimuovere il liquido su entrambi il lati.
Per preparare gli involtini di cavolo
- Lava tutte le verdure e sbuccia le carote e le barbabietole.
- Fai bollire l'acqua in un bollitore o in una pentola. In una ciotola metti gli spaghetti e ricoprili con l'acqua bollente. Ci vorranno pochi minuti per farli ammorbidire.
- Taglia gli asparagi in 3 parti e ricopri anche loro con acqua bollente. Ci vorranno 10minuti ca. per farli ammorbidire.
- Nel frattempo taglia tutte le altre verdure in listarelle fini.
- Una volta che gli spaghetti sono morbidi scolali e mettili sotto l'acqua corrente fredda in modo da fermare la cottura.
- In una ciotola mischia il burro d'arachidi e la salsa di soia. Questa salsa sarà per l'interno dei tuoi involtini.
- Procedi con la composizione dei tuoi involtini. Aiutati con le foto che trovi nel post dove ti spiego il procedimento passo dopo passo.
Per la salsa
- Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e mischia con una frusta. La salsa è pronta.
Hai provato a fare questa ricetta? Fammi sapere come ti sei trovatə nei commenti o mandami la foto della tua creazione su Instagram dove puoi rimanere aggiornatə su tutte le nuove ricette. Se ti va puoi anche taggami nelle tue storie a @luvvelovesfood.
A presto!
Super fresh, crunchy, healthy and delicious. A true summer treat