Formaggio spalmabile vegano agli anacardi
Ciao amicə! Oggi condivido con te una ricetta per un alternativa al formaggio fresco a base di latte vaccino. Si tratta di un formaggio fresco spalmabile vegano fatto di anacardi e mandorle. È cremosissimo e il sapore è anche molto delicato. Ci sono moltissimi modi per utilizzare questo formaggio fresco agli anacardi. A me piace spalmarlo sul pane o sulle tartine. Puoi anche usarlo per rendere una salsa più densa e cremosa. Per altre ricette vegane formaggiose prova anche il mio gratin di patate vegano, il mio mac and cheese vegano o i miei funghi ripieni di ricotta (vegetale)
Perché amerai questa ricetta
Perfetto da spalmare: questo formaggio vegano tipo philadelphia è perfetto da spalmare su pane, toast, e bruschette.
Facile e veloce da preparare: la ricetta per questo formaggio spalmabile a base di anacardi è semplice e richiederà solo pochi semplici passaggi.
Personalizzabile: potrai personalizzare e insaporire il tuo formaggio aggiungendovi delle erbe fresche come erba cipollina, prezzemolo o coriandolo.
Senza soia: Questo formaggio vegano tipo valsoia non contiene soia. Assicurati di non usare un latte di soia.
Come ammorbidire gli anacardi? Due metodi
Gli anacardi sono un ingrediente molto diffuso nella cucina vegana. Sono infatti perfetti per creare delle alternative vegetali a molti formaggi. Nella maggior parte dei casi come anche in questa ricetta è necessario ammorbidire gli anacardi. Cosa s’intende per “ammorbidire”? Significa alterarne la consistenza per renderli più morbidi e quindi più facili da frullare. Ci sono due metodi per ottenere degli anacardi morbidi, io li ho testati entrambi per te. Il primo che ti spiegherò è più rapido, il secondo richiede più tempo. Devo essere sincera e non ho notato una differenza nel risultato, quindi sentiti liberə di scegliere il metodo che preferisci.
- Fai bollire gli anacardi
Se hai poco tempo puoi far ammorbidire i tuoi anacardi facendoli bollire in una pentola con dell’acqua per circa 10 minuti. Saranno pronti quando noterai un piccolo “pistillo” appuntito che fuoriesce da ogni anacardo. - Lascia gli anacardi a mollo per una notte
Se invece hai più tempo puoi lasciare i tuoi anacardi a mollo per una notte o almeno per 8 ore.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
- 120 g anacardi
- 50 g mandorle sbucciate
- 130 ml latte vegetale senza zuccheri aggiunti io ho usato “not milk” di alpro
- 25 ml acqua
- ¼ limone spremuto
- 1 Cucchiaio lievito nobile
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- q.b sale e pepe
Preparazione (step-by-step)
1.Lascia gli anacardi e le mandorle a mollo per una notte per farli ammorbidire.
2. Se non hai tempo puoi far bollire gli anacardi e le mandorle in una pentola per 10-15 minuti. In questo caso lasciali raffreddare dopo averli scolati. Questo farà comunque ammorbidire la tua frutta secca.
3. Metti tutti gli ingredienti nel tuo frullatore e frulla finché non ottieni una consistenza morbida e omogenea.
4. Metti il tuo formaggio spalmabile in un contenitore e conserva in frigo. Rimane buono per 4-5 giorni.
Consiglio pro
Assicurati di avere un frullatore ad alta velocità che funziona bene. Se il tuo frullatore è un po’ più vecchio armati di pazienza finché otterrai un composto omogeneo.
Conservazione del formaggio spalmabile vegano
Potrai conservare il tuo formaggio in un contenitore ermetico all’interno del frigo per almeno 4 giorni.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questa meravigliosa granola, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!
Formaggio fresco spalmabile agli anacardi
Attrezzature
- un mixer ad alta velocità che funzioni bene
Ingredienti
- 200 g anacardi
- 130 ml latte vegetale senza zuccheri aggiunti io ho usato "not milk" di alpro
- 25 ml acqua
- ¼ limone spremuto
- 1 Cucchiaio lievito nobile
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Lascia gli anacardi a mollo per una notte per farli ammorbidire.200 g anacardi
- Se non hai tempo puoi far bollire gli anacardi in una pentola per 10-15 minuti. In questo caso lasciali raffreddare dopo averli scolati. Questo farà comunque ammorbidire la tua frutta secca.
- Metti tutti gli ingredienti nel tuo frullatore e frulla finché non ottieni una consistenza morbida e omogenea.200 g anacardi, 130 ml latte vegetale senza zuccheri aggiunti, 25 ml acqua, ¼ limone spremuto, 1 Cucchiaio lievito nobile, 1 cucchiaino aglio in polvere
- Metti il tuo vormaggio spalmabile in un contenitore e conserva in frigo. Rimane buono per 4-5 giorni.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, a presto!
Hai provato a fare questa ricetta? Fammi sapere come ti sei trovatə nei commenti o mandami la foto della tua creazione su Instagram dove puoi rimanere aggiornatə su tutte le nuove ricette. Se ti va puoi anche taggami nelle tue storie a @luvvelovesfood.
A presto!
3 Commenti