Mac and cheese vegano
Ciao! Oggi ti mostro una ricetta facile facile per preparare i “maccheroni americani”, che negli Stati Uniti sono conosciuti come mac and cheese. Naturalmente il nostro sarà un mac and cheese vegano.
Quante volte mi è capitato di vedere dei film di Hollywood nei quali i personaggi si abbuffavano o menzionavano il mac and cheese. Si tratta di una pasta al formaggio vegan (nel nostro caso). Nella ricetta del nostro mac and cheese creeremo il formaggio con le verdure. Se hai voglia di esplorare altri classici della cucina statunitense in chiave vegana prova anche questo burger vegano ai fagioli o questi pancake alla banana senza zucchero.
Perché amerai questo mac and cheese
- È leggero: Proprio perché il formaggio per questa ricetta viene ricreato con le verdure, questo mac and cheese vegano risulterà più leggero e digeribile.
- Facile da fare: Una volta che le verdure saranno cotte ti basterà frullarle assieme agli altri ingredienti e avrai ottenuto la tua crema al formaggio.
- Piace proprio a tuttə: Ho preparato questa ricetta per mac and cheese vegano a tante persone non vegane (o addirittura scettiche) e tuttə l’hanno sempre apprezzata, servendosi addirittura il bis.
- Non è solo un primo vegan: anche se è un “piatto di pasta”, potrai servire questo mac and cheese anche come unica portata poiché è sostanzioso e pieno di verdure “nascoste” nella salsa.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
- 250 g cornetti o maccheroni americani (pasta)
- 150 g formaggio grattugiato vegano
- 2 C pangrattato
- 20 g pancetta vegana (opzionale)
- 1 ciuffetto erba cipollina (opzionale)
Per la salsa al formaggio vegana (cheese vegano)
- 1/2 zucca violina
- 1 patata grande
- 2 manciate anacardi
- 2 cipolle
- 3 C lievito nobile
- 1 C amido di patate
- 1 C senape
- 1 C aceto di mele
- q.b sale e pepe
Preparazione (step-by-step)
1. Fai lessare la zucca, la patata e le cipolle
Sbuccia le verdure e tagliate grossolanamente. In una pentola capiente fai lessare la zucca violina, la patata e le cipolle finché raggiungeranno una consistenza molto soffice. Scola poi il tutto rimuovendo l’acqua
2. Fai ammorbidire gli anacardi
Per dare quella consistenza cremosa e formaggiosa useremo gli anacardi. Questi vanno ammorbiditi prima di essere frullati perché daranno una migliore cremosità. Per fare ciò puoi metterli a mollo in acqua abbondante la sera prima. Per un metodo salva tempo puoi anche farli bollire in un pentolino con acqua per 10-15 minuti.
3. Cuoci i cornetti (la pasta)
In una pentola cuoci i cornetti assicurandoti di lasciarli abbastanza al dente poiché la cottura continuerà poi in forno con il resto della salsa. Scola la pasta e mettila nella pirofila da forno.
4. Frulla la salsa
Frulla la zucca, la patata e le cipolle con tutti gli ingredienti “per la salsa” in un frullatore finché non ci saranno più grumi. Metti la salsa nella pasta già inserita nella pirofila e rimesta per bene.
5. Aggiungi i toppings e inforna
Aggiungi il formaggio grattuggiato vegano, l’erba cipollina, il pangrattato e la pancetta vegana sulla superfice del mac and cheese e inforna.
Conservazione mac and cheese
Puoi conservare i tuoi maccheroni in un contenitore da frigo per 3-4 giorni. Quando lo riscaldi assicurati di aggiungere un filo di latte vegetale senza zuccheri per ravvivare la salsa.
Ora che hai tutte le informazioni per preparare questa ricetta non ti resta che metterti all’opera. Buon divertimento in cucina!
Mac&Cheese leggero
Attrezzature
- 1 Pentola capiente
- 1 teglia da forno alta
Ingredienti
- 250 g cornetti (pasta)
- 150 g formaggio grattugiato vegano
- 2 C pangrattato
- 20 g pancetta vegana opzionale
- 1 ciuffetto erba cipollina opzionale
Ingredienti per la salsa
- 1/2 zucca violina
- 1 patata grande
- 2 manciate anacardi
- 2 cipolle
- 3 C lievito nobile
- 1 C amido di patate
- 1 C senape
- 1 C aceto di mele
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Sbuccia la zucca violina e le patate e taglia grossolanamente.
- Fai lessare la zucca, la patata e le cipolle in una pentola per 25-30 minuti o finché molto soffici.
- Intanto in un pentolino fai bollire gli anacardi per farli ammorbidire.
- Cuoci anche i cornetti nel frattempo (ricordati di salare l'acqua). Assicurati che siano al dente poiché cuoceranno ancora in forno.
- Scola le patate e la zucca e mettile in un frullatore assieme a TUTTI gli ingredienti "per la salsa".
- Aggiungi la salsa alla pasta. Mischia bene e metti tutto in una pirofila.
- Cospargi la superficie con pangrattato, erba cipollina, formaggio veg e olio abbondante.Inforna per 20-25min a 200°C.
Spero tanto che la ricetta ti sia piaciuta! A presto