Risotto con aglio orsino: vegano e con soli 7 ingredienti
Non ci sono dubbi che il connubio tra risotto e aglio orsino siano una delle cose più belle che la natura ci regala ogni primavera. Prova anche tu questo risotto con aglio orsino vegano e vedrai che diventerà una delle tue ricette preferite. Se cerchi altre ricette vegane primaverili a base di aglio orsino, prova anche questo pesto di aglio orsino vegan e gustalo con una pasta o addirittura usalo per insaporire questo risotto.
Perché amerai questa ricetta
- Un particolare sapore di aglio: questo risotto all’aglio è perfetto per tutte quelle persone che amano il sapore caratteristico dell’aglio e dell’aglio orsino. Naturalmente il sapore non è proprio identico a quello dell’aglio classico, ma lo ricorda molto sia nell’odore che nel sapore.
- Senza glutine: questo risotto è naturalmente gluten-free e vegano ed è quindi adatto a persone celiache, vegane e vegetariane.
- Pronto in pochi minuti: questo risotto è facile da fare e sarà pronto in pochi minuti.
Ecco tutti gli ingredienti per il risotto all’aglio orsino
- 120g Riso Carnaroli: ci sono tante varietà di riso per il risotto in commercio, ma secondo me il carnaroli è quello che rilascia la perfetta quantità di amido rimanendo di una consistenza al dente. Naturalmente potrai usare qualsiasi tipo di riso per risotti per preparare questo risotto all’aglio orsino.
- 1 manciata di aglio orsino: la quantità di aglio orsino che vorrai utilizzare è completamente a tua discrezione. Utilizzando la quantità che vedi in foto (1 manciata) sentirai il sapore di aglio orsino. Naturalmente se prepari una quantità di riso più grande, adatta la quantità di aglio orsino di conseguenza.
- 1/2 cipolla bianca tagliata a cubetti: la cipolla bianca va tagliata finemente e viene fatta saltare all’inizio della cottura con il riso crudo e servirà per dare una buona base.
- 1/2 bicchiere di vino bianco: il vino bianco serve per sfumare il riso una volta che questo sarà tostato e risulterà trasparente. Il vino va quindi fatto evaporare quasi completamente.
- 700ml di brodo vegetale: il brodo verrà aggiunto poco alla volta al riso che durante la cottura lo assorbirà e si gonfierà di conseguenza. Questa tecnica di cottura si chiama “risottare” ed è da qui che prende il nome il piatto.
Usa un brodo vegetale (di verdure) per mantenere il tuo risotto all’aglio selvatico vegano.
Per la mantecatura vegana
- 20g Parmigiano vegano gratuggiato: il parmigiano vegano andrà grattugiato e aggiunto a fine cottura per mantecare il risotto. In questo modo il risotto diventerà cremoso e sfizioso.
- 1 cucchiaino burro vegetale all’aglio orsino: anche il burro vegano viene aggiunto a fine cottura e permette di aumentare la cremosità. Io ho utilizzato un burro all’aglio orsino, ma naturalmente potrai anche utilizzare un burro vegetale neutro.
Preparazione (step-by-step)
1. Lava l’aglio orsino sotto l’acqua corrente, asciugalo brevemente con un panno da cucina e taglialo a striscioline grossolanamente.
2. Scalda dell’olio extravergine d’oliva in una pentola con i bordi alti.
3. Aggiungi la cipolla tagliata finemente e il riso carnaroli alla pentola e mescola di tanto in tanto lasciando tostare il riso a fuoco medio alto.
4. Quando il riso sarà translucido, aggiungi 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo sfumare (evaporare) per qualche minuto finché il riso l’avrà assorbito. Continua a mescolare frequentemente.
5. A questo punto inizia ad aggiungere il brodo poco alla volta con un mestolo da minestra e continua a mescolare frequentemente. Dovrai aggiungere altro brodo ogni volta che il riso l’avrà assorbito quasi completamente.
6. Una volta che il riso sarà quasi cotto (assaggialo per capire a che punto è la cottura), aggiungi il tuo aglio orsino tagliato a strisce.
7. Continua a mescolare e aggiungere brodo quando necessario.
8. Quando il riso è cotto e ha raggiunto la consistenza desiderata, aggiungi il parmigiano grattugiato (vegano) e il burro vegetale all’aglio orsino o naturale. In questo modo il risotto diventerà cremoso e sfizioso.
9. Servi il tuo risotto caldo e se lo desideri con una spolverata di parmigiano vegetale. Buon appetito!
Consiglio pro
Mescola il risotto costantemente: dovrai mescolare il risotto durante tutto il tempo di cottura, quindi non ti allontanare dai fornelli per evitare che il risotto bruci o si attacchi al fondo della pentola.
Conservazione
In frigorifero: potrai conservare il tuo risotto in frigo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per 4 giorni.
Come cuocere il risotto freddo: Fai saltare il tuo risotto in padella con un filo d’olio e otterrai una sfiziosa crosticina croccante!
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questa meravigliosa ricetta, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!
Risotto con aglio orsino
Attrezzature
- 1 pentola con bordi alti
Ingredienti
- 120 g riso carnaroli
- 1 manciata aglio orsino fresco
- ½ cipolla tagliata finemente
- ½ bicchiere vino bianco
- 700 ml brodo vegetale
Per la mantecatura
- 20 g parmigiano vegano grattuggiato
- 1 cucchiaino burro vegetale all'aglio orsino o neutro
Istruzioni
- Lava l'aglio orsino sotto l'acqua corrente, asciugalo brevemente con un panno da cucina e taglialo a striscioline grossolanamente.
- Scalda dell'olio extravergine d'oliva in una pentola con i bordi alti.
- Aggiungi la cipolla tagliata finemente e il riso carnaroli alla pentola e mescola di tanto in tanto lasciando tostare il riso a fuoco medio alto.
- Quando il riso sarà translucido, aggiungi 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo sfumare (evaporare) per qualche minuto finché il riso l'avrà assorbito. Continua a mescolare frequentemente.
- A questo punto inizia ad aggiungere il brodo poco alla volta con un mestolo da minestra e continua a mescolare frequentemente. Dovrai aggiungere altro brodo ogni volta che il riso l'avrà assorbito quasi completamente.
- Una volta che il riso sarà quasi cotto (assaggialo per capire a che punto è la cottura), aggiungi il tuo aglio orsino tagliato a strisce.
- Continua a mescolare e aggiungere brodo quando necessario.
Per la mantecautra
- Quando il riso è cotto e ha raggiunto la consistenza desiderata, aggiungi il parmigiano grattugiato (vegano) e il burro vegetale all'aglio orsino o naturale. In questo modo il risotto diventerà cremoso e sfizioso.
- 8. Servi il tuo risotto caldo e se lo desideri con una spolverata di parmigiano vegetale. Buon appetito!
Note
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, a presto!