Spaghetti di riso con verdure
Oggi prepariamo degli spaghetti di riso con verdure in versione insalata per un pasto leggero e gustoso. Questi spaghetti di riso light sono accompagnati da una sfiziosa salsa al burro d’arachidi. Per altre ricette fresche ed estive prova anche i miei gnocchi al pesto di rucola e piselli, questo hummus di ceci light o queste melanzane tonnate vegane.
Questa bowl con gli spaghetti di riso e le verdure è super semplice da fare, gluten-free, e *rullo di tamburi* non ti farà accendere nemmeno un fornello! Utilizzeremo infatti solo l’acqua calda del bollitore per ammorbidire gli spaghetti di riso e le verdure che lo richiedono.
Perché amerai questa ricetta
Senza accendere i fornelli: come già detto qui sopra potrai preparare questi spaghetti di riso light senza accendere nemmeno un fornello. Ti basterà avere un bollitore per dell’acqua bollente nella quale ammorbidire le verdure e gli spaghetti.
Una salsa gustosissima: la salsa al burro d’arachidi con la salsa di soia è deliziosa e dà un sapore unico ai tuoi spaghetti.
Gluten free: gli spaghetti di riso sono senza glutine e sono quindi adatti a quasi tutte/i.
Un antipasto o primo piatto perfetto: Questi spaghetti di riso con verdure semplici da fare sono un ottimo antipasto o primo piatto vegano per le giornate calde.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
Ingredienti
- 125 g spaghetti di riso
- 5 asparagi tagliati in 1/4
- 150 g edamame
- 1/2 avocado tagliato a fette
- 1 cipollotto (la parte verde)
- 1 manciata arachidi tostati
- 1 manciata germogli freschi
Per la salsa
- 1.5 Cucchiai burro d’arachidi
- 3-5 Cucchiai d’acqua
- 1 Cucchiaio salsa di soia
- 1 Cucchiaio olio di sesamo
- 2 cucchiaini sciroppo d’agave o sciroppo d’acero
- 1/2 limone o lime (succo) o aceto di riso/mele
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questa meravigliosa granola, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, a presto!
Bowl estiva con spaghetti di riso e verdura
Ingredienti
- 125 g spaghetti di riso
- 5 asparagi tagliati in 1/4
- 150 g edamame
- 1/2 avocado tagliato a fette
- 1 cipollotto (la parte verde)
- 1 manciata arachidi tostati
- 1 manciata germogli freschi
Per la salsa
- 1.5 Cucchiai Burro d'arachidi
- 3-5 Cucchiai d'acqua
- 1 Cucchiaio Salsa di soia
- 1 Cucchiaio Olio di sesamo
- 2 cucchiaini sciroppo d'agave o sciroppo d'acero
- 1/2 limone o lime (succo) o aceto di riso/mele
Istruzioni
Preparazione verdure
- Scalda dell'acqua in un bollitore.
- In una ciotola metti i tuoi spaghetti di riso e ricoprili con l'acqua bollente. Copri con un coperchio. Di tanto in tanto apri e cerca di separare gli spaghetti senza romperli (puoi aiutarti con delle bacchette o delle posate)
- Quando gli spaghetti di riso avranno raggiunto una consistenza morbida scolali e sciacquali con l'acqua fredda in modo da fermare la cottura. Mettili da parte
- Lava gli asparagi e rimuovi la parte finale legnosa. Tagliali in 4 parti della stessa lunghezza
- Mettili in una ciotola e ricoprili con l'acqua bollente per 5-10 minuti. Io li lascio sempre leggermente croccanti.
- Lava la zucchina e crea dei "zoodles" se possiedi l'utensile per farli, altrimenti tagliala a fette per il lungo e poi tagli a ogni fetta in listarelle fini.
- Fai tostare gli arachidi in padella. Ti basterà metterli in una padella, accendere il fuoco e girarli regolarmente. Stacci dietro perché non servono più di 5-6 minuti e possono bruciare facilmente.
Per la salsa
- Prendi un barattolo vuoto e metti tutti gli ingredienti per la salsa al suo interno.
- richiudi con il coperchio e scuoti il barattolo finché non si sarà amalgamato tutta la salsa. Se il burro d'arachidi non si è sciolto aggiungi un po' di acqua bollente.
- Usa la salsa come condimento per la tua "insalata".
Per la composizione
- Metti la pasta di riso, le verdure, i germogli e gli arachidi in una ciotola. Condisci con la salsa al burro d'arachidi.
Hai provato a fare questa ricetta? Fammi sapere come ti sei trovatə nei commenti o mandami la foto della tua creazione su Instagram dove puoi rimanere aggiornatə su tutte le nuove ricette. Se ti va puoi anche taggami nelle tue storie a @luvvelovesfood.
A presto!
Così gustosa che non riesci a smettere di mangiarla, finché la finisci🤪