Hummus di ceci light
Oggi ti insegno qualche tecnica semplice per preparare un hummus di ceci light insuperabile. Non ci sono ingredienti segreti o trucchetti magici per ottenere un hummus morbido e cremoso. Basterà seguire i pochi semplici accorgimenti che ti spiegherò nella prossima sezione. L’hummus è una delle mie ricette preferite per un antipasto vegano. Mi piace particolarmente intingerci delle chips di tortillas o servirli con degli sfiziosi bocconcini di pasta sfoglia vegani o delle bruschette con crema di zucca.
Perché amerai questa ricetta
- Facile: è molto semplice e veloce fare questo hummus di ceci leggero. Non dovrai necessariamente ricorre al tuo bimby per preparare questo gustoso hummus.
- Veloce: potrai usare i ceci in scatola per fare il tuo hummus e otterrai lo stesso risultato delizioso. Per un risultato ancora più cremoso fai bollire i tuoi ceci precotti per circa 10 minuti per farli ammorbidire ancora di più.
- La ricetta originale: questa è la ricetta originale per un hummus cremoso con salsa tahina
- Se vuoi senza tahina: se vorrai, potrai preparare il tuo hummus anche senza tahina. Naturalmente non otterrai proprio lo stesso risultato perché è proprio la tahina (che è una crema di sesamo tostato) a rendere l’hummus di ceci cremoso.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno per il tuo hummus di ceci
- 250 g ceci in scatola
- 4 cucchiai tahina
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaini cumino in polvere
- 1/4 limone (succo)
- 2 spicchi d’aglio
- 150 ml acqua
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio – Il bicarbonato di sodio serve a rendere l’hummus di ceci light cremoso
- q.b sale e pepe
- Paprika dolce o scaglie di peperoncino per decorare
Conservazione
l’hummus di ceci si conserva fino a 5 giorni all’interno di un contenitore ermetico tenuto in frigo.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questa meravigliosa granola, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, a presto!
Qual è il segreto per un hummus di ceci light perfetto?
Come ho detto prima non ci sono segreti, ma solo tre accorgimenti che faranno una grande differenza sul risultato finale di questa ricetta a base di ceci. Questi sono alcuni consigli che secondo me vale la pena seguire:
Come cucinare i ceci secchi
Se invece dei ceci in scatola decidi di preparare il tuo hummus con i ceci secchi il procedimento richiede un po’ più di pazienza.
Ti basterà mettere i tuoi ceci in una ciotola capiente e ricoprirli con dell’acqua. Dovrai lasciarli in ammollo in acqua abbondante per almeno 8 ore o tutta la notte.
Una volta trascorse le 8 ore potrai scolare i tuoi ceci e metterli in una pentola con dell’acqua nuova e pulita. Lascia quindi cuocere per 1 ora.
Per preparare l’hummus i tuoi ceci dovranno raggiungere una consistenza che consenta di sgretolarli facilmente tra due dita.
Buon divertimento in cucina!
Hummus di ceci light
Ingredienti
- 250 g ceci secchi
- 1 cucchiaino baking soda
- 4 cucchiai tahina
- 150 ml acqua
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 1/4 limone (succo)
- 2 cucchiaini cumino in polvere
- q.b sale e pepe
- 2 spicchi d'aglio
Istruzioni
Prima di fare l'hummus (con ceci secchi)
- Metti i ceci a mollo in una ciotola capiente. Assicurati di mettere abbondante acqua perché i ceci si gonfieranno.
- Lascia i ceci a mollo per almeno 8 ore o per una notte.
- Una volta passate le 8 ore rimuovi l'acqua e metti i ceci in una pentola con dell'acqua nuova.
- Porta l'acqua a bollore e aggiungi il bicarbonato di sodio e sale all'acqua. Aggiungi i ceci e lascia cuocere per 1 ora. I ceci saranno pronti quando riuscirai a "sbriciolarli" tra due dita.
- Scola i ceci e lascia raffreddare i ceci.
Per fare l'hummus (con ceci già cotti)
- Se usi dei ceci in scatola precotti falli prima bollire in un pentolino con il bicarbonato di socio e acqua abbondante.
- Metti tutti gli ingredienti in un frullatore tranne l'olio e l'acqua.
- Frulla tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua a poco a poco finché non avrai ottenuto la consistenza che desideri.
- Metti l'hummus su un piatto aiutandoti con un cucchiaio e aggiungi l'olio. Puoi abbellire il tutto con qualche scaglia di peperoncino, pepe e qualche foglia di menta
Hai provato a fare questa ricetta? Fammi sapere come ti sei trovatə nei commenti o mandami la foto della tua creazione su Instagram dove puoi rimanere aggiornatə su tutte le nuove ricette. Se ti va puoi anche taggami nelle tue storie a @luvvelovesfood.
A presto! 🙂