Pasta fresca senza uova (3 ingredienti)

Ci sono poche cose che mi soddisfano quanto la pasta fresca senza uova fatta in casa con soli 3 ingredienti. Questo vale un po’ per tutti quegli alimenti che sono estremamente semplici e comuni, ed è forse proprio per questo che tendiamo a non prepararli e comprarli al supermercato. Se questa

Se questa ricetta ti ha stuzzicato, ho altre ricette della tradizione italiana rivisitate in chiave vegana che ti potrebbero piacere, come questa Amatriciana con pancetta fatta in casa o Carbonara con pancetta fatta in casa. Potrai anche utilizzare questa ricetta per della pasta fresca ripiena come questi ravioli di zucca e ricotta vegan.

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno:

C’è qualcosa di speciale nel preparare la pasta da zero. Come ho già anticipato è molto semplice prepararla come sono semplici gli ingredienti con cui si prepara:

  • Semola di grano duro
  • Farina 00
  • Acqua tiepida

Tagliatelle vegane e quale condimento usare:

Questa ricetta per la pasta fresca vegana è anche versatile ed adatta per fare dei ravioli o altri tipi di pasta come pappardelle, tagliatelle o altre. Io l’ho mangiata con il mio ragù vegano di soia e non posso che raccomandartelo, era veramente una bomba!!

Ricetta per la pasta fresca fatta in casa – step by step

In questa sezione ti spiego passaggio per passaggio come preparare la tua pasta fresca. Segui tutti i passaggi e le tempistiche per ottenere un buon risultato.

1. Prepara la farina e la semola per la tua pasta fresca senza uova

In una ciotola pesa e mischia la farina, la semola di grano duro e il sale. Metti poi il tutto su un piano di lavoro pulito e, aiutandoti con un dito, fai un buco al centro della farina e aggiungi l’acqua tiepida a poco a poco impastando:

2. Impasta finché non finisci l’acqua tiepida

Munisciti di forza e pazienza per impastare la tua pasta. Dovrai impastare energicamente per almeno 10 minuti. Naturalmente più impasti meglio è. Passati i 10 minuti, avvolgi il tuo impasto con una pellicola salva freschezza e lasciala riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

3. Spiana la pasta

Per questo passaggio dovrai munirti nuovamente di tanta energia. Taglia il tuo impasto in due, prendine uno dei due ed inizia a spianarlo con un mattarello. Spiana su un piano infrainato, finché non ottieni sarà spesso circa 1-2mm. Per capire se è abbastanza spianata, alza la pasta, metti la tua mano dietro all’impasto contro luce e se riuscirai a vedere la tua mano attraverso la tua pasta è pronta per essere tagliata.

4. Piega la pasta, tagliala e poi “spiegala”

A questo punto infarina tutta la superficie della pasta spianata, e comincia a piegare la pasta per il lungo, prima a metà, poi ancora a metà (sempre per il lungo) finché non ottieni una “rullo”. Prendi poi un a spatola per impasti o la parte non affilata di un coltello e taglia il rullo ogni ca. 5mm. Puoi cuocere subito le tue fettuccine in acqua salata bollente per 3-4 minuti.

Ora che hai tutte le informazioni per preparare una deliziosa pasta fresca fatta in casa non ti resta che metterti all’opera. Buon divertimento in cucina!

Pasta fresca senza uova fatta in casa

Ricetta per una pasta fresca fatta in casa vegana
Istruzioni10 minuti
Cottura3 minuti
Tempo totale45 minuti
Portata: Cena, dinner, primo
Cucina: Italian
Dieta: Low Salt, Vegan, Vegetarian
Parola chiave: fettuccine, pasta, senza uova
Porzioni: 2 persone
Autrice: LuvveLovesFood
Costo: basso

Attrezzature

  • 1 piano di lavoro pulio
  • 1 mattarello

Ingredienti

  • 100 g farina multiuso
  • 200 g semolina
  • 150 g acqua tiepida
  • q.b sale

Istruzioni

  • Mischia farina, semolina e sale in una ciotola.
  • Metti poi il tutto su un piano di lavoro e fai un buco al centro del mix farina/semolina.
  • Versa l'acqua tiepida al centro a poco a poco e intanto impasta.
  • Impasta energicamente con le mani per 10 minuti.
  • Avvolgi l'impasto nel cellophane (o pellicola trasparente) e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Per spianare la pasta

  • Taglia l'impasto in due e inizia a spianare con un mattarello o se ce l'hai usa una macchina per pasta. Lo spessore perfetto è di 1-2mm.
  • Una volta spianata la pasta, infarina la superficie e arrotola la pasta (non stringere troppo.

Note

Consigli: 
  • Se ti accorgi che il tuo impasto è troppo umido, spolvera un po’ di farina o semolina sull’impasto e continua ad impastare
  • Se invece il tuo impasto è troppo secco aggiungi acqua. Ti consiglio di bagnarti semplicemente le mani con acqua tiepida per evitare di aggiungere troppa acqua.

Ci vediamo alla prossima ricetta!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating