Pesto di aglio orsino vegan: solo 5 ingredienti
Ai primi accenni di primavera, mi fiondo nel bosco a raccogliere dell’aglio orsino. Questa erba selvatica ha un piacevole sapore d’aglio ed è perfetto per insaporire i tuoi piatti o per farci questo delizioso pesto di aglio orsino vegan. Ti serviranno solo 5 ingredienti e pochi minuti per preparare questo delizioso pesto all’aglio selvatico.
Perché amerai questa ricetta
- Senza lattosio: questo pesto all’aglio di bosco è senza lattosio. Infatti, al posto del formaggio tradizionale, io ho usato un parmigiano vegano a base di lenticchie.
- Senza glutine: anche le persone celiache potranno godersi questo pesto verde. Se lo mangi con la pasta, assicurati di usare una pasta senza glutine.
- Vegano: in questo pesto non ci sono ingredienti di origine animale. È quindi adatto praticamente a tutte/i!
- Un sapore unico: l’aglio orsino, anche detto aglio dalle foglie larghe ha un sapore unico. Provare per credere!
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
- 80 g aglio orsino fresco
- 25 g parmigiano vegano
- 20 g noci
- 10 g semi di girasole
- 30 g olio extravergine d’oliva (+ un filo d’olio per coprire la superficie del pesto per la conservazione)
- 1/4 di spicchio di limone (facoltativo)
- q.b sale
Preparazione (step-by-step)
1. Lava l’aglio orsino sotto l’acqua corrente.
2. Taglia l’aglio orsino grossolanamente, grattugia il parmigiano vegano e trita le noci con i semi di girasole aiutandoti con un coltello. Questo ti permetterà di ottenere una crema all’aglio orsino omogenea più facilmente.
3. Metti tutti gli ingredienti in un contenitore per il frullatore a immersione (basta che abbia i bordi alti).
4. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
5. Usa il pesto per condire la tua pasta, su dei crostini o come meglio preferisci.
6. Se non consumi subito il pesto, conservalo all’interno di un barattolo di vetro e copri la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva. Per altri consigli di conservazione, guarda la sezione sottostante “Conservazione”.
Conservazione
In frigo: per conservare il tuo pesto all’interno del frigorifero, mettilo all’interno di un barattolo di vetro o un contenitore ermetico. Lascia un po’ di margine così da poter aggiungere un filo d’olio sulla superficie del pesto. In questo modo il tuo pesto rimarrà fresco e di un colore verde vivo per almeno 5 giorni.
In congelatore:
- In un barattolo di vetro – Per conservare il tuo pesto all’interno del congelatore, mettilo all’interno di un barattolo di vetro o qualsiasi altro contenitore a chiusura ermetica. Lascia un po’ di margine così da poter aggiungere un filo d’olio sulla superficie del pesto.Chiudi il barattolo e riponi in congelatore. in questo modo il tuo pesto rimarrà buono per 7-8 mesi.
- Con lo stampo da ghiaccio – Questa è un’opzione perfetta per avere delle mono-porzioni di pesto per una persona. Dovrai riempire ogni cubetto del tuo stampo da ghiacchio con del pesto. Lascia un po’ di margine così da poter aggiungere un filo d’olio sulla superficie del pesto.Riponi in congelatore cautamente e lascia che si congeli per 10 ore. Poi rimuovi i cubetti dallo stampo e mettili all’interno di una busta richiudibile.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questa meravigliosa ricetta, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!
Pesto di aglio orsino vegan
Attrezzature
- 1 frullatore a immersione
Ingredienti
- 80 g aglio orsino fresco
- 25 g parmigiano vegano
- 20 g noci
- 10 g semi di girasole
- 30 g olio extravergine d'oliva (+ un filo d'olio per coprire la superficie del pesto per la conservazione)
- 1/4 spicchio di limone (facoltativo)
- q.b sale
Istruzioni
- Lava l'aglio orsino sotto l'acqua corrente.
- Metti tutti gli ingredienti in un contenitore per il frullatore a immersione (basta che abbia i bordi alti).
- Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Usa il pesto per condire la tua pasta, su dei crostini o come meglio preferisci.
Note
- In un barattolo di vetro – Per conservare il tuo pesto all’interno del congelatore, mettilo all’interno di un barattolo di vetro o qualsiasi altro contenitore a chiusura ermetica. Lascia un po’ di margine così da poter aggiungere un filo d’olio sulla superficie del pesto.
Chiudi il barattolo e riponi in congelatore. in questo modo il tuo pesto rimarrà buono per 7-8 mesi. - Con lo stampo da ghiaccio – Questa è un’opzione perfetta per avere delle mono-porzioni di pesto per una persona. Dovrai riempire ogni cubetto del tuo stampo da ghiacchio con del pesto. Lascia un po’ di margine così da poter aggiungere un filo d’olio sulla superficie del pesto.
Riponi in congelatore cautamente e lascia che si congeli per 10 ore. Poi rimuovi i cubetti dallo stampo e mettili all’interno di una busta richiudibile.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, a presto!