raviolo di zucca e ricotta
 | 

Ravioli di zucca e ricotta (vegan)

Con l’arrivo dell’autunno c’è un ingrediente che semplicemente non può mancare sulle nostre tavole, la zucca! Oggi t’insegno a fare degli squisiti ravioli di zucca e ricotta. La nostra ricotta però è particolarmente speciale perché viene si prodotta in Svizzera ma è anche vegana! Parlo della LaCotta di New Roots. Nel prossimo paragrafo ti racconterò di più su questo prodotto.

LaCotta – La ricotta vegana di New Roots

Quando l’ho provata per la prima volta non ci potevo credere! LaCotta di New Roots è un’alternativa vegetale alla ricotta che non ha assolutamente nulla da invidiare all’originale. È molto cremosa e appena l’ho assaggiata ho capito che può essere incredibilmente versatile anche in cucina. Ha un sapore deciso ma che non sovrasta gli altri ingredienti. È stata quindi l’ingrediente perfetto per il ripieno dei miei ravioli ripieni di zucca e ricotta senza uova.

Ti consiglio caldamente di provare LaCotta e di usarla nelle tue ricette. Sono certa che io mi lascerò ispirare per tante altre ricette!

Come preparare i ravioli di zucca e ricotta

Pochi giorni fa ho condiviso la ricetta per la pasta fresca senza uova fatta in casa. Anche in questo caso gli step iniziali saranno molto simili. Nei prossimi paragrafi ti spiego tutti i passaggi che dovrai fare per preparare i tuoi deliziosi ravioli fatti in casa senza uova.

1. Prepara la tua pasta fresca fatta in casa senza uova

Anche per preparare la pasta fresca dei ravioli ti basteranno 3 semplici ingredienti: semola di grano duro, farina bianca, acqua tiepida e sale. Mischia bene la semola, la farina e il sale e riponile su un piano di lavoro pulito. Aiutandoti con un dito, fai un buco al centro della farina e aggiungi l’acqua tiepida a poco a poco impastando con entrambe le mani.

Impasta per almeno 10 minuti per ottenere un impasto compatto e morbido. A quel punto avvolgi bene l’impasto con una pellicola salva freschezza (cellophane) e lasciala riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Se il tuo impasto sarà tropp bagnato, aggiungi un po’ di farina, se invece sarà troppo asciutto bagnati le mani con acqua tiepida e impasta ancora per qualche minuto.

2. Prepara il ripieno per ravioli di zucca e ricotta (LaCotta)

A questo punto occupati del ripieno. Accendi il forno. Sbuccia e tagli a cubetti la zucca. Insaporiscila con sale, timo fresco e olio d’oliva prima d’infornare per 30-40 minuti o finché la zucca non risulterà bella morbida.

Prendi poi la tua ricotta vegana e mettila in una ciotola con la zucca cotta e un filo d’olio. Spappola bene il tutto aiutandoti con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

3. Stendi la pasta per ravioli e metti il ripieno

Se non hai una macchinetta per stendere la pasta armati di pazienza e spiana la tua pasta con un mattarello su di una superficie ben infarinata. Il tuo impasto dovrà essere bello fine (ca. 2mm vedi foto) Forma poi dei rettangoli della stessa forma e con un coltello traccia dolcemente il perimetro dei tuoi ravioli su uno dei tuoi rettangoli. Metti poi il tuo ripieno su ogni rettangolo. Io ho usato una sac-à-poche ma potrai usare un semplice cucchiaino.

4. Chiudi e sigilla i ravioli alla zucca e ricotta

Intingi un dito nell’acqua e passa su tutte le linee che hai tracciato prima col coltello. Questo farà si che i due rettangoli di pasta si incollino bene e che i ravioli rimangano ben chiusi. Fai poi un po’ di pressione attorno al ripieno per assicurarti che sia ben sigillato all’interno. Taglia poi i tuoi ravioli e con le punte di una forchetta premi le estremità su tutto il perimetro del raviolo. Questo permetterà di assicurarsi che non si separino durante la cottura.

5. Come cuocere i ravioli fatti in casa

Per cuocere i ravioli fatti in casa ti basterà portare dell’acqua a bollore in una pentola capiente, salarla e poi aggiungerci i ravioli fatti in casa. Io li ho fatti cuocere per 4-5 minuti. Per andare sul sicuro assaggia un raviolo prima di scolarli

Che salsa abbinare ai ravioli di zucca e ricotta vegana

Io sono una grande fan dei ravioli serviti semplicemente con burro e salvia. Per questi ravioli di zucca e ricotta ho preparato una salsa al burro, aglio e salvia con aggiunta di pancetta vegana fatta in casa. Trovi la ricetta per la pancetta vegana sul mio blog.

Per preparare questa salsa ti basterà far sciogliere del burro abbondante in una padella, spremervi l’aglio e aggiungerci anche la salvia tagliata grossolanamente. Aggiungi poi anche la pancetta vegana tagliata in piccoli pezzi. Una volta che la salvia sarà bella croccante aggiungi i tuoi ravioli cotti alla padella e mischia bene. Vedrai che sapore!

Buon divertimento in cucina!

Stampa ricetta
5 from 2 votes

Ravioli zucca e ricotta vegana

Ricetta semplice per dei ravioli vegani fatti in casa, ripieni di zucca e ricotta.
Istruzioni45 minuti
Cottura5 minuti
Portata: Cena, dinner, Lunch, Main Course, pranzo
Cucina: Italian, Mediterranean
Dieta: Vegan, Vegetarian
Parola chiave: autunno, ravioli, ricotta vegana, zucca
Porzioni: 4 porzioni
Autrice: LuvveLovesFood
Costo: basso

Ingredienti

Per la pasta dei ravioli

  • 100 g farina multiuso
  • 200 g semolina
  • 150 g acqua tiepida
  • q.b sale

Per il ripieno

  • 120 g LaCotta di New Roots (ricotta vegana)
  • 400 g zucca sbucciata e tagliata grossolanamente a cubetti
  • 1 Cucchiaio olio d'oliva
  • q.b timo fresco
  • q.b sale e pepe

Istruzioni

Per preparare la pasta

  • Mischia farina, semolina e sale in una ciotola.
  • Metti poi il tutto su un piano di lavoro e fai un buco al centro del mix farina/semolina.
  • Versa l'acqua tiepida al centro a poco a poco e intanto impasta.
  • Impasta energicamente con le mani per 10 minuti.
  • Avvolgi l'impasto nel cellophane (o pellicola trasparente) e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Per preparare il ripieno

  • Accendi il forno a 200°C funzione statica.
  • Sbuccia e taglia grossolanamente la zucca in piccoli pezzi.
  • In una ciotola metti la zucca, l'olio, il timo, il sale e il pepe. Mischia bene e metti su una teglia da forno.
  • Fai cuocere la zucca per 30 minuti. Poi spappola la zucca con la ricotta vegana e un filo d'olio.

Per comporre i ravioli

  • Taglia l'impasto in due e inizia a spianare con un mattarello o se ce l'hai usa una macchina per pasta. Lo spessore perfetto è di 1-2mm.
  • Cerca di dare la stessa forma alle due paste spianate.
  • In una delle due forme crea dei quadrati della grandezza dei tuoi ravioli.
  • In ogni quadrato metti il ripieno aiutandoti con un cucchiaino o con una sac-à-poche.
  • Bagna un dito e passalo seguendo le linee dei quadrati. Questo aiuterà le due paste ad attaccarsi
  • Prendi la seconda pasta spianata e appoggiala sopra la pasta con il ripieno. Passa poi con un dito attorno al ripieno per sigillarlo bene.
  • Cuoci i ravioli per 3-4 minuti in acqua bollente salata.
  • Servi con burro e salvia.

Spero tanto che la ricetta ti sia piaciuta, a presto!

Articoli simili

2 Commenti

  1. Stelle 5
    Avendo il piacere di provare tutte le tue fantastiche ricette, posso dire che questa è una delle migliori! Semplicemente delizioso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating