Lasagne vegane al pesto di aglio orsino
Con la primavera che si avvicina non ho potuto fare a meno di utilizzare l’ultimo barattolo di pesto all’aglio orsino che avevo nel congelatore per fare queste deliziose lasagne vegane al pesto. Queste lasagne sono sicuramente le mie preferite in assoluto, ma potrebbero anche interessarti queste Lasagne vegane al ragù o queste lasagne con salsiccia vegana e funghi.
Perché amerai questa ricetta
- Piacciono a tutte/i: queste lasagne vegane al pesto di aglio orsino conquisteranno anche i palati più scettici verso la cucina vegana. Provare per credere!
- Facili da fare: Ci sono forse alcuni semplici passaggi da seguire attentamente, ma una volta che le tue verdure saranno cotte e la tua besciamella vegana saranno pronte, è fatta! Puoi anche preparare la besciamella il giorno prima!
- Una besciamella al pesto: In questa ricetta ho utilizzato del pesto all’aglio orsino fatto in casa per rendere la besciamella vegana verde e saporita. Naturalmente potrai usare qualsiasi tipo di pesto vegano.
- Con le verdure che vuoi: Dai sfogo alla tua fantasia e fai le tue lasagne con le verdure che più preferisci. Potrai aggiungere verdure come piselli, zucchine, cime di rapa o altre verdure di stagione.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
- 250 g fogli di lasagne senza uova
- 200 g spinaci congelati
- 200 g funghi champignon tagliati grossolanamente
- 1 porro tagliato grossolanamene
- 100 g carne macinata vegana
- 100 g formaggi vegani vari
Per la besciamella
- 1 L latte vegetale senza zuccheri
- 100 g burro vegetale
- 100 g farina bianca
- 1 Cucchiaio lievito nobile
- 3 Cucchiai pesto vegano
- q.b sale e pepe
Preparazione (step-by-step)
1. Fai rosolare gli spinaci, i funghi e i porri tagliati a rondelle in una pentola antiaderente per qualche minuto. Aggiusta di sale e pepe.
2. Aggiungi 100g di carne macinata vegana nella padella e continua la cottura a fuoco medio.
3. Nel frattempo prepara la besciamella (vedi istruzioni nella scheda ricetta sotto)
4. Prendi la teglia e metti dell’olio d’oliva sui bordi e sul fondo per evitare che la lasagna s’incrosti.
5. Metti un cucchiaio di besciamella vegana sul fondo della teglia e inizia a comporre la tua lasagna.
6. Prima uno strato di fogli di lasagna, poi le verdure (porri, spinaci e funghi), la besciamella, il formaggio e un filo d’olio.
7. Continua con il prossimo strato mettendo gli ingredienti nello stesso ordine finché esaurisci gli ingredienti o lo spazio nella teglia.
8. Sulla superficie della tua lasagna metti le verdure, la besciamella, il formaggio veg grattugiato e olio d’oliva in quantità più piccole rispetto agli strati.
9. Metti almeno 200/300ml di acqua agli angoli prima d’infornare per evitare che si secchi in forno.Inforna per 45min/1 ora a 220°C funzione ventilata.¨
10. Lascia riposare la lasagna per 5-10min una volta tolta dal forno e servi!
Conservazione
Puoi conservare la tua lasagna verde in un contenitore ermetico all’interno del frigo per 4 giorni. Quando vorrai mangiarla, mettila in una padella antiaderente con un filo d’olio e del latte vegetale senza zuccheri e fai cuocere a fuoco medi-basso finché le tue lasagne saranno calde.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questa meravigliosa lasagne verdi alle verdure, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!
Lasagne vegane al pesto di aglio orsino
Attrezzature
- 1 teglia da forno con bordi alti da (25×15 cm)
Ingredienti
- 250 g fogli di lasagne senza uova
- 200 g spinaci congelati
- 200 g funghi champignon tagliati grossolanamente
- 1 porro tagliato grossolanamene
- 100 g carne macinata vegana
- 100 g formaggi vegani vari
Per la besciamella
- 1 L latte vegetale senza zuccheri
- 100 g burro vegetale
- 100 g farina bianca
- 1 Cucchiaio lievito nobile
- 3 Cucchiai pesto vegano
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Fai rosolare gli spinaci, i funghi e i porri tagliati a rondelle in una pentola antiaderente per qualche minuto. Aggiusta di sale e pepe.
- Aggiungi 100g di carne macinata vegana nella padella e continua la cottura a fuoco medio.
- Nel frattempo prepara la besciamella (vedi sotto)
- Prendi la teglia e metti dell'olio d'oliva sui bordi e sul fondo per evitare che la lasagna s'incrosti.
- Metti un cucchiaio di besciamella vegana sul fondo della teglia e inizia a comporre la tua lasagna.
- Prima uno strato di fogli di lasagna, poi le verdure (porri, spinaci e funghi), la besciamella, il formaggio e un filo d'olio.
- Lascia riposare per 5-10min una volta tolta dal forno e servi!
- Continua con il prossimo strato mettendo gli ingredienti nello stesso ordine finché esaurisci gli ingredienti o lo spazio nella teglia.
- Sulla superficie della tua lasagna metti le verdure, la besciamella, il formaggio veg grattugiato e olio d'oliva in quantità più piccole rispetto agli strati.
- Metti almeno 200/300ml di acqua agli angoli prima d'infornare per evitare che si secchi in forno.Inforna per 45min/1h a 220°C funzione ventilata.
- Lascia riposare la lasagna per 5-10min una volta tolta dal forno e servi!
Per preparare la besciamella
- Nel frattempo prepara la tua besciamella:a) Fai sciogliere 100g di burro in una pentola capiente a temperatura media.b) Aggiungi 100g di farina e mischia velocemente con una frusta da cucina fino a formare il roux.c) Aggiungi 1 L di latte a poco a poco continuando a mischiare con la frusta.d) Aggiusta di sale, pepe e aggiungi anche il lievito nobile se lo desideri.
- Aggiungi 3 cucchiai di pesto vegano alla tua besciamella e mescola bene.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, a presto!