Chips di tortillas al forno
Non hai voglia di cucinare? Stai programmando un aperitivo? O hai voglia di uno snack? I got you. Preparati ad usare quelle tortillas o piadine che hai in frigo per fare delle chips croccanti perfette da mangiare come finger food o da intingere in un guacamole (ricetta originale) o anche un hummus di ceci light cremoso.
Perché amerai questa ricetta
- Velocissima: la velocità con cui queste chips di tortillas possono essere pronte rendono questa ricetta veloce e salvacena.
- Perfette con qualsiasi dip: grazie al loro sapore neutro della tortilla (o piadine) potrai abbinare le tue patatine di tortillas con qualsiasi salsa o dip.
- Personalizzabili: dai sfogo alla tua fantasia e utilizza le spezie che più preferisci per dare un gusto unico alle tue chips. Potrai usare curcuma in polvere, cumino in polvere o sale alle erbe.
Questi sono gli ingredienti di cui avrai bisogno:
- Tortillas (2 tortillas per 64 chips)
- Olio di semi
- Paprika in polvere
- Aglio in polvere
- Erbe in polvere (facoltativo)
- Sale e pepe
Pochi semplici passaggi per delle chips di tortillas croccanti
Queste chips di tortillas sono facili da fare quanto sono facili da mangiare. Si può naturalmente dare sfogo alla fantasia usando tante spezie e ingredienti diversi. Ti assicuro però che per ottenere delle ottime chips basteranno pochi semplici ingredienti che spesso abbiamo già in casa.
1. Taglia le tue tortillas in 8 triangoli della stessa forma con una forbice da cucina. Taglia poi ogni triangolo in 4 triangoli come vedi nella foto qua sotto.
2. Metti i tuoi triangoli di tortillas in una ciotola con tutte le spezie e l’olio di semi. Mescola bene il tutto per cospargere bene le spezie e l’olio su tutte le chips di tortilla.
3. Metti le tue chips su una leccarda con della carta da forno.
4. Fai cuocere in forno preriscaldato a 180°C funzione ventilata. Gira le tortillas dopo 10 minuti e fai cuocere per altre 5 minuti o finché le tue chips saranno dorate e croccanti.
Consiglio:
Per fare le tue chips dovrai cuocere le tortillas al forno con l’olio di semi. Questo le renderà croccanti e fragranti. La consistenza delle tue chips sarà quindi perfetta per intingerle in salse o dei formaggi vegani morbidi.
Chips di tortillas al forno
Ingredienti
- 2 Tortillas
- 1 cucchiaio Olio di semi
- 1/2 cucchiaino Paprika in polvere
- 1/2 cucchiaino Aglio in polvere
- Erbe in polvere
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Preriscalda il forno su ventilato a 180°C
- Con una forbice taglia ogni tortilla a metà 4 volte fino ad ottenere 16 triangoli in totale
- Taglia ogni triangolo in 4 triangoli piccoli. Metti i tuoi triangolini di tortilla in una ciotola.
- Aggiungi l'olio e le spezie alla ciotola. Mischia il tutto con un cucchiaio assicurandoti che tutte i triangolini siano coperti di condimento.
- Posiziona i triangoli di tortilla su una leccarda con carta da forno. Non devono toccarsi tra loro.
- Metti in forno.
- Dopo 10 minuti gira ogni tortilla e lascia cuocere per altri 5 minuti o finché le tue tortilla saranno dorate e croccanti.
- Le tue tortilla chips sono pronte! Puoi consumarle calde o fredde.
Hai provato a fare questa ricetta? Fammi sapere come ti sei trovatə nei commenti o mandami la foto della tua creazione su Instagram dove puoi rimanere aggiornatə su tutte le nuove ricette. Se ti va puoi anche taggami nelle tue storie a @luvvelovesfood.
A presto!