| 

Burro all’aglio orsino vegano: con soli 3 ingredienti

Il burro è un ingrediente che vienen utilizzato in cucina in tantissimi modi diversi. Da qualche anno in commercio troviamo anche delle valide alternative al burro animale a base 100% vegetale. Anche in questa ricetta per un delizioso burro all’aglio orsino ho utilizzato un burro vegano e il risultato è pressoché lo stesso. Se sei un amante del burro aromatizzato, prova anche questo burro aromatizzzato alle erbe. Se invece cerchi altre ricette vegane a base di aglio orsino potrebbe interessarti questo risotto con aglio orsino (vegano e con solo 7 ingredienti) o questo pesto di aglio orsino (vegano e con soli 5 ingredienti) .

burro all'aglio orsino verde a forma di salsicciotto tagliato a fette

Perché amerai questo burro all’aglio orsino

  • È perfetto sui crostini: questo burro all’aglio selvatico è perfetto da spalmare sui crostini, sul pane o nella pasta in bianco
  • È fatto in casa: preparare questo burro all’aglio verde è più semplice di quanto tu possa immaginare. Per prepararlo in casa ti basterà avere un frullatore ed otterrai un ottimo risultato. È un’ottima idea per elevare il tuo burro e che ti permetterà di stupire tante persone.
  • È veloce: In pochi minuti e con il minimo sforzo il tuo burro vegano aromatizzato all’aglio orsino sarà pronto per essere consumato o per essere riposto in frigo a riposare.
  • È perfetto per condire alimenti grigliati: hai in programma una grigliata tra amici/he? Questo burro all’aglio sarà un level-up per le tue pietanze cotte sulla griglia.
  • È senza glutine: Naturalmente questo burro è senza glutine e quindi adatto a tutte quelle persone che sono celiache.
burro all'aglio close up

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno

  • 2 manciate di aglio orsino: l’aglio orsino è la star di questo burro vegano aromatizzato. Assicurati quindi di averne due belle manciate (vedi la quantità anche nella foto qui sotto) e che sia ancora fresco.
  • 250g di burro vegetale: potrai usare qualsiasi tipo di burro per fare questa ricetta. Se vuoi che il tuo burro sia vegano e adatto alle persone intolleranti al lattosio assicurati di usare un burro vegetale.
  • 1/2 cucchiaino di sale grosso (o 1 cucchiaino di sale fino) : potrai scegliere tu in base a quello che hai in casa e alla tua preferenza personale se utilizzare del sale grosso o del sale fino. Io trovo che facendo un mix tra i due si ottiene un risultato migliore. Se hai a disposizione solo del sale fino non preoccuparti, otterrai comunque un ottimo burro all’aglio orsino!
  • 1/2 cucchiaino di sale fino: Nel punto sopra ti spiego perché io faccio un mix tra sale fino e sale grosso.
ingredienti per burro all'aglio selvatico dal sopra

Preparazione (step-by-step)

1. Lava l’aglio selvatico sotto l’acqua corrente e assicurati di rimuovere eventuali insetti e/o terra. Potrai utilizzare il lava insalata per questo step.

2. Taglia il tuo aglio orsino a strisce grossolane.

aglio orsino tagliato grossolanamente

3. Metti tutti gli ingredienti all’interno del mixer e frulla per qualche minuto fino ad ottenere un composto arioso, omogeneo e leggermente verde.

aglio orsino, burro vegano e sale in frullatore

3 a). A questo punto potrai gustare il burro come preferisci o mettilo a riposare in frigo

burro all'aglio orsino frullato

Come arrotolare il burro aromatizzato per la conservazione in frigo

4. Prendi un pezzo di carta da forno di ca. 30x20cm e posiziona il burro sul lato più lungo che ti è più vicino quando sei di fronte al rettangolo di carta forno.

burro aromatizzato su carta da forno

5. Arrotola la carta forno intorno al burro e cerca di dargli una forma a salsicciotto.

come arrotolare il burro aromatizzato alle erbe in un salsicciotto

6.A questo punto prendi i lati e fai roteare le due estremità in direzioni opposte per dare una forma più regolare al salsicciotto.

salsicciotto di burro aromatizzato all'aglio orsino

7. Lascia quindi il burro a riposare in frigo per almeno 2 ore e gustalo sui dei crostini, nella pasta o sul pane.

salsicciotto con burro all'aglio orsino
pasta con burro all'aglio orsino

Conservazione

Potrai conservare il tuo burro aromatizzato all’aglio orsino fatto in casa in frigo o in congelatore. Qui sotto ti spiego come fare.

  1. In frigo: per conservare il tuo burro alle erbe in frigo, riponilo semplicemente all’interno di un contenitore da burro o conservalo all’interno di un contenitore da frigo tipo tupperware.
  2. In congelatore: per congelare il burro lascialo all’interno della carta forno e riponi in congelatore fino a 5 mesi. Scongela il burro mettendolo all’interno del frigo per qualche ora o per uno scongelamento più rapido lascialo fuori dal frigo.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questa meravigliosa ricetta, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!

Burro all’aglio orsino vegano

ricetta per un burro aromatizzato all'aglio orsino con aglio selvatico fresco, burrro vegano e sale.
Istruzioni5 minuti
Tempo di riposo in frigo2 ore
Tempo totale5 minuti
Portata: Aperitivo, Appetizer, barbecue, grigliata
Cucina: French, Mediterranean
Dieta: Gluten Free, Low Lactose, Vegan
Parola chiave: aglio, aglio selvatico, burro vegano, senza burro
Porzioni: 1 panetto
Autrice: LuvveLovesFood
Costo: basso

Attrezzature

  • 1 frullatore
  • 1 carta forno

Ingredienti

  • 2 manciate aglio orsino
  • 250 g burro vegetale
  • 1/2 cucchiaino sale grosso
  • 1/2 cucchiaino sale fino

Istruzioni

  • Lava l'aglio selvatico sotto l'acqua corrente e assicurati di rimuovere eventuali insetti e/o terra. Potrai utilizzare il lava insalata per questo step.
  • Taglia il tuo aglio orsino a strisce grossolane.
  • Metti tutti gli ingredienti all'interno del mixer e frulla per qualche minuto fino ad ottenere un composto arioso, omogeneo e leggermente verde.
  • A questo punto gusta il burro come preferisci o mettilo a riposare in frigo

Come arrotolare il burro aromatizzato per la conservazione in frigo

  • Prendi un pezzo di carta da forno di ca. 30x20cm e posiziona il burro sul lato più lungo che ti è più vicino quando sei di fronte al rettangolo di carta forno.
  • Arrotola la carta forno intorno al burro e cerca di dargli una forma a salsicciotto. A questo punto prendi i lati e fai roteare le due estremità in direzioni opposte per dare una forma più regolare al salsicciotto.
  • Lascia quindi il burro a riposare in frigo per almeno 2 ore e gustalo sui dei crostini, nella pasta o sul pane.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta, a presto!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating