Risotto al radicchio vegano
Oggi ti propongo una ricetta colorata, saporita e gustosa: il risotto al radicchio vegano! Questo risotto è cremoso, gustoso e sfizioso proprio come il mio risotto ai funghi champignon o la mia parmigiana vegana.
Perché amerai questa ricetta
- Una coccola durante i mesi fredddi: il radicchio arriva sulle nostre tavole dal mese di ottobre/novembre e questo risotto vegetariano invernale è una vera e propria coccola nei freddi mesi invernali.
- Sorprenderai tutte/i: con questo speciale risotto vegetariano gourmet al radicchio potrai sorprendere tutte/i le/i tue/oi ospiti.
- Perfetto come risotto natalizio: questo risotto vegano può essere un ottimo primo piatto natalizio.
- Facile e veloce da preparare: con pochi semplici passaggi il tuo risotto sarà pronto per essere gustato.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
Sono pochi e semplici gli ingredienti che dovrai usare per questo risotto vegetariano (e vegano) al radicchio.
Per il risotto
- 270 g riso arborio
- 200 g radicchio
- 250 ml vino bianco
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 2 Cucchiai olio d’oliva
- 1 L brodo vegetale
Per la mantecatura
- 3 Cucchiai parmigiano veg
- 1 noce di burro veg
- 1 Cucchiaio Lievito nobile
Nella scheda ricetta qua sotto trovi anche i dettagli per lo speck vegano fatto con tofu affumicato che ho usato come topping.
Qualche curiosità sul radicchio e il risotto al radicchio
Sapevi che il radicchio rosso può aiutare a combattere l’insonnia grazie al triptofano presente nelle sue foglie? Oltre a ciò questo ortaggio tipico della stagione invernale ha anche proprietà depurative grazie all’importante contenuto di acqua. Oggi vi propongo una ricetta tipica del territorio veneto, più precisamente di Treviso, dove viene coltivato il radicchio rosso di Treviso.
Come togliere l’amaro del radicchio
Se ti è già capitato di assaggiare il radicchio, ti sarai accorta/o che ha un gusto amaro. A molte/i piace proprio per questa ragione, mentre invece per altre persone il gusto dell’amaro è troppo forte. Oggi ti insegno due metodi per togliere il sapore amarognolo dal radicchio. Il primo metodo ti servirà per le ricette in cui utilizzi il radicchio crudo, mentre la seconda in preparazioni calde. Questo significa che per questo risotto al radicchio vegano dovrai usare il secondo metodo
- Lasciare a mollo il radicchio con aceto e limone
Dopo aver lavato attentamente il radicchio, taglialo a listarelle fini. Dopodiché mettilo in una ciotola con dell’acqua molta fredda e un goccio di succo di limone e aceto. Lascia il radicchio a mollo per almeno 1 ora. Usalo poi nelle tue insalate o altre ricette in cui ti servirà il radicchio crudo. - Fai sbollentare il radicchio in acqua bollente
Anche in questo caso lava attentamente il radicchio e taglialo a listarelle fini. Lascia poi bollire il radicchio per qualche minuto e poi scolalo. Potrai poi utilizzarlo come descritto nella ricetta.
Come fare la mantecatura nelle ricette vegane
Partiamo dalle basi. Cos’è una mantecatura? In poche parole è un procedimento che si fa a fine cottura di una ricetta, per darle cremosità e morbidezza. È molto comune la mantecatura del risotto o anche della pasta.
Per una buona mantecatura del risotto al radicchio senza formaggio è quindi necessario aggiungere un elemento freddo e grasso alla nostra preparazione. Alcuni esempi per la cucina vegana possono esssere:
- Panna vegetale
- Burro vegetale
- Olio d’oliva
- Formaggio vegano grattuggiato
Come faccio io la mantecatura per i miei risotti vegani?
Come potrai vedere nella ricetta, io ho l’abitudine di mettere burro vegano, parmigiano vegano e una spruzzata di lievito nobile per mantecare i miei risotti.
Conservazione
Potrai conservare il tuo risotto vegetale al radicchio fino a 4 giorni nel frigorifero.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questa meravigliosa granola, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!
Risotto al Radicchio
Ingredienti
- 270 g riso arborio
- 200 g radicchio
- 250 ml vino bianco
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 spicchio d'aglio
- 2 Cucchiai olio d'oliva
- 1 L brodo vegetale
Per la mantecatura
- 3 Cucchiai parmigiano veg
- 1 noce di burro veg
- 1 Cucchiaio Lievito nobile
Per la pancetta veg con tofu affumicato (Opzionale)
- 40 g tofu affumicato
- 2 cucchiaini salsa di soia
- 1 cucchiaino liquid smoke
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 1 cucchiaino sciroppo d'agave
Istruzioni
- Taglia la cipolla finemente e sbuccia l'aglio.1 cipolla bianca
- Lava il radicchio sotto l'acqua corrente e taglialo a listarelle.
- Fai appassire la cipolla e l'aglio spremuto in una casseruola con dell'olio d'oliva.2 Cucchiai olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio
- Aggiungi il riso alla casseruola e lascia che si tosti per qualche minuto, mescolando costantemente. Il riso è tostato una volta che i chicchi risulteranno più traslucidi.270 g riso arborio
- Aggiungi il radicchio alla casseruola continuando a mescolare.200 g radicchio
- Aggiungi il vino e lascia che evapori. Sempre continuando a mescolare con un mestolo.250 ml vino bianco
- A questo punto inizia ad aggiungere il brodo usando un mestolo da zuppa . Il brodo va aggiunto poco alla volta ed è importante lasciare al riso il tempo di assorbirlo.1 L brodo vegetale
- Continua quindi ad aggiungere 1 mestolo di brodo e mescolare. Questo processo dovrebbe durare 15-20 minuti.
- A cottura terminata aggiusta di sale e pepe. Procedi poi con la mantecatura: aggiungi quindi una noce di burro veg, il parmigiano veg e un cucchiaio di lievito nobile.3 Cucchiai parmigiano veg, 1 noce di burro veg, 1 Cucchiaio Lievito nobile
Per la pancetta vegana (opzionale)
- Taglia il tofu a cubetti molto fini.40 g tofu affumicato
- Mischia tutti gli ingredienti per la marinata in una ciotola e aggiungici il tofu.2 cucchiaini salsa di soia, 1 cucchiaino liquid smoke, 1 cucchiaino aglio in polvere, 1 cucchiaino sciroppo d'agave
- Se hai tempo lascia marinare il tofu per qualche 15-20 minuti, altrimenti procedi con la cottura in padella.
- Aggiungi dell'olio di semi in una padella calda e fai saltare il tofu finché non diventerà croccante o della consistenza che preferisci.
Hai provato a fare questa ricetta? Fammi sapere come ti sei trovatə nei commenti o mandami la foto della tua creazione su Instagram dove puoi rimanere aggiornatə su tutte le nuove ricette. Se ti va puoi anche taggami nelle tue storie a @luvvelovesfood.
A presto!
2 Commenti