Lasagne con salsiccia vegana e funghi
Queste lasagne con salsiccia vegana e funghi sono il comfort food per eccellenza. Come amante delle lasagne ho sperimentato diverse ricette e quesa con funghi e salsicce ha un sapore autunnale meraviglioso. Grazie alla besciamella vegana facilissima da preparare, le tue lasagne saranno cremosissime. Se invece sei più in un mood classico e semplice, ti consiglio di provare le mie lasagne vegane classiche. Nella vita ho poche certezze, e le lasagne sono una di queste!
Perché amerai questa ricetta
Questa ricetta di lasagne vegane con salsiccia e funghi è speciale perché offre una versione del comfort food preferito da tutti, ma senza utilizzare carne o latticini. La salsiccia vegana e i funghi champignons marroni si sposano perfettamente con la besciamella e il formaggio vegano grattugiato, rendendo questo piatto gustoso e cremoso. Inoltre, è facile da preparare e puoi personalizzarlo a piacere con le tue verdure preferite.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
- 250g funghi champignons marroni
- 250g salsiccia vegana o macinata vegana
- 500ml besciamella vegana
- 200g fogli per lasagne senza uova
- Formaggio vegano grattugiato
- Olio d’oliva q.b
Preparazione (step-by-step)
1. Cuoci la salsiccia vegana
In una pentola antiaderente con olio, fai rosolare una cipolla, una salsiccia vegana tagliata a pezzetti e i funghi. Aggiungi sale e pepe a piacere.
2. Accendi il forno
Accendi il forno a 200°C funzione statica.
3. Olia la pirofila
Cospargi il fondo di una pirofila da 25×15 cm con dell’olio d’oliva per evitare che la lasagna si attacchi. Metti anche 1 cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila.
4. Componi gli strati della lasagna
Inizia poi a creare la tua lasagna a strati in questo ordine: fogli di lasagne, besciamella, funghi e salsiccia, formaggio vegano grattugiato, un filo d’olio. Ricomincia poi da capo con il prossimo strato fino ad arrivare alla fine.
5. Componi l’ultimo strato
Sulla superficie della tua lasagna metti besciamella, salsiccia e funghi, formaggio vegano e olio d’oliva in quantità più piccole rispetto agli strati.
6. Aggiungi acqua
Metti almeno 200/300 ml di acqua agli angoli della pirofila per evitare che si secchi in forno.
7. Cuoci in forno
Inforna per 45 minuti-1 ora. Lascia riposare la lasagna con salsiccia vegana e funghi per 5-10 minuti una volta tolta dal forno e poi servi!
Conservazione delle lasagne con salsiccia vegana
Puoi conservare le lasagne in frigorifero per un massimo di quattro giorni. Riscaldale in forno o nel microonde prima di servirle, oppure in padella con un goccio di latte vegetale e il coperchio per ottenere la massima cremosità.
Ora che hai tutte le informazioni per preparare questa ricetta non ti resta che metterti all’opera. Buon divertimento in cucina!
Lasagne con salsiccia vegana e funghi
Ingredienti
- 250 g Funghi champignons marroni
- 250 g salsiccia vegana (o macinata vegana)
- 500 ml besciamella vegana
- 200 g fogli per lasagna senza uova
- q.b Formaggio vegano grattuggiato
- q.b Olio d'oliva
Istruzioni
- In una pentola antiaderente con olio fai rosolare una cipolla, un salsiccia veg tagliata a pezzetti e i funghi. Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Accendi il forno a 200°C funzione statica.
- Cospargi il fondo una pirofila (da 25×15 cm) con dell'olio d'oliva per evitare che la lasagna si attacchi.
- Metti anche 1 Cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila.
- Inizia poi a creare la tua lasagna a strati in questo ordine : Fogli di lasagne – Besciamella – funghi e salsiccia – formaggio veg grattugiato – un filo d'olio. Ricomincia poi da capo con il prossimo strato fino ad arrivare alla fine.
- Sulla superficie della tua lasagna metti besciamella, salsiccia e funghi, formaggio veg e olio d'oliva in quantità più piccole rispetto agli strati.
- Metti almeno 200/300ml di acqua agli angoli per evitare che si secchi in forno.
- Inforna per 45min/1h. Lascia riposare per 5-10min una volta tolta dal forno e servi!
Spero tanto che la ricetta ti sia piaciuta! A presto