Lasagne vegane ricetta
Eccoti una ricetta infallibile per una lasagna alla bolognese vegana senza latte e senza carne. Questa lasagna è quindi vegetariana e vegana. Assieme alla parmigiana vegana, carbonara vegana, e le lasagne ai funghi e salsicce vegane fanno sicuramente parte dei primi piatti italiani in chiave vegana che preferisco!
Perché amerai queste lasagne vegane
Piacciono a tutte/i: No non lo dico solo per convincerti a farle! Preparo queste lasagne vegan sempre quando ho delle persone onnivore a cena. Mi dicono sempre che sono più buone di quelle originali!
Facili da fare: Ci sono forse alcuni semplici passaggi da seguire attentamente, ma una volta che il tuo ragù e la tua besciamella saranno pronte, è fatta! Puoi anche preparare la besciamella e il ragù vegano il giorno prima!
Versatili: Dai sfogo alla tua fantasia e fai le tue lasagne con le verdure che più preferisci. Potrai aggiungere verdure nel ragù, oppure fare una lasagna con altre verdure di stagione saltate in padella al posto del ragù.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
Le lasagne sono una delle ricette vegane italiane che preferisco. La cosa migliore è che non richiede molti ingredienti!
- Ragù vegano (bolognese vegana)
- Besciamella vegana
- Fogli per lasagne senza uova
- Formaggio vegano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione della lasagna vegana
1. Prepara il ragù
- Taglia finemente sedano, carote e cipolla. Il una pentola scalda 2-3 cucchiai d’olio d’oliva e fai rosolare sedano, carote e cipolla. Aggiungi il concentrato di pomodoro e il granulare di soia nella pentola. Fai rosolare a per 5-10 minuti e poi aggiungi la passata di pomodoro.
- Aggiungi sale e pepe a piacere, e una foglia di alloro se lo desideri. Lascia cuocere il ragù a fuoco basso per almeno 20-30 minuti.
Per la ricetta completa puoi consultare questo link: Ragù vegetariano di soia (vegano)
2. Prepara la besciamella
Intanto che il ragù cuoce prepara la besciamella:
- Fai sciogliere il burro in una pentola capiente a temperatura media. Aggiungi la farina e mischia velocemente con una frusta da cucina fino a formare il roux. Aggiungi il latte a poco a poco continuando a mischiare con la frusta.
- Aggiusta di sale, pepe e aggiungi anche la polvere di noce moscata e il lievito nobile se lo desideri. La besciamella sarà pronta in ca. 10-15 minuti.
Per la ricetta completa puoi consultare questo link: Besciamella vegana.
3. Componi la lasagna
Cospargi il fondo una pirofila (da 25×15 cm) con dell’olio d’oliva per evitare che la lasagna si attacchi. Metti anche 1 Cucchiaio di ragù sul fondo della pirofila. Accendi il forno a 200°C funzione statica.
Inizia poi a creare la tua lasagna a strati in questo ordine : Fogli di lasagne – Ragù – Besciamella – formaggio veg grattugiato – un filo d’olio.
4. Inforna
Comincia poi da capo con il prossimo strato fino ad arrivare alla fine. Sulla superficie della tua lasagna metti ragù, besciamella, formaggio veg grattugiato e olio d’oliva in quantità più piccole rispetto agli strati. Metti almeno 200/300ml di acqua agli angoli prima d’infornare per evitare che si secchi in forno.Inforna per 45min/1h.
Lascia riposare per 5-10min una volta tolta dal forno e servi!
Conservazione
Potrai conservare le lasagne vegane in un contenitore da frigo per 3-4 giorni. Per scaldarne gli avanzi mettile in padella con del latte vegetale senza zuccheri.
Ora che hai tutte le informazioni per preparare questa ricetta non ti resta che metterti all’opera. Buon divertimento in cucina!
Lasagne vegane
Attrezzature
- 1 teglia da forno 30×20 cm
- 1 pentola o padella
Ingredienti
- 500 g ragù vegano
- 500 ml besciamella vegana
- 200 g fogli per lasagne senza uova
- q.b formaggio vegano grattugiato
- q.b olio d'oliva
Istruzioni
- Cospargi il fondo una pirofila (da 25×15 cm) con dell'olio d'oliva per evitare che la lasagna si attacchi.
- Metti anche 1 Cucchiaio di ragù sul fondo della pirofila.
- Accendi il forno a 200°C funzione statica.
- Inizia poi a creare la tua lasagna a strati in questo ordine : Fogli di lasagne – Ragù – Besciamella – formaggio veg grattugiato – un filo d'olio.
- Ricomincia poi da capo con il prossimo strato fino ad arrivare alla fine.
- Sulla superficie della tua lasagna metti ragù, besciamella, formaggio veg grattugiato e olio d'oliva in quantità più piccole rispetto agli strati.
- Metti almeno 200/300ml di acqua agli angoli prima d'infornare per evitare che si secchi in forno. Inforna per 45min/1h.
- Lascia riposare per 5-10min una volta tolta dal forno e servi!
Spero tanto che la ricetta ti sia piaciuta! A presto