Insalata di patate vegana
Non vedevo l’ora di condividere con te la mia ricetta dell’insalata di patate con maionese vegana, un piatto delizioso e sostanzioso che ti farà innamorare della cucina vegana. È raro non amare le patate che ci offrono così tanti metodi di preparazione diversi, e qui te le propongo in versione insalata leggera e gustosa.
Perché amerai questa insalata di patate con maionese vegana
Amerai quest’insalata perché contiene un ingrediente segreto che puoi fare in meno di 3 minuti: la maionese vegana senza uova, che formerà la base della nostra salsa che andrà a legare la nostra insalata. Maionese a parte, quest’insalata di patate ti conquisterà perché:
- È facile e veloce da preparare
- È un’alternativa vegana e salutare all’insalata di patate tradizionale
- È perfetta per un pranzo o una cena estiva, da portare in spiaggia, al parco o in ufficio
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
- 5 patate di media grandezza
- 4 cucchiai di maionese veg
- 150 ml brodo vegetale freddo
- 3 cucchiaini di senape
- Erba cipollina q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione (step-by-step)
1. Cuoci le patate
Fai bollire le patate con la buccia per 15-20 minuti, facendo attenzione a non farle cuocere troppo. Devono rimanere abbastanza solide, quindi controlla frequentemente la consistenza.
2. Sbuccia le patate
Lascia che le patate si raffreddino un po’ per evitare di bruciarti le mani e poi sbucciale. Se vai di fretta, passale sotto l’acqua fredda appena finita la cottura.
3. Prepara la salsa alla maionese
Lascia raffreddare le patate e nel frattempo prepara la salsa. In una ciotola, mischia la maionese vegana, il brodo vegetale, la senape, l’erba cipollina tritata, il sale e il pepe.
3. Assembla l’insalata di patate
Taglia le patate a cubetti e aggiungile alla salsa, mescolando bene per farle insaporire. Se la consistenza risulta troppo densa, puoi aggiungere un po’ di acqua per renderla più fluida.
4. Servi e decora
Servi l’insalata di patate vegana decorata con erba cipollina fresca.
Conservazione
L’insalata di patate vegana può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico. Tuttavia, è consigliabile consumarla il prima possibile per apprezzarne al meglio il sapore e la consistenza.
Ora che hai tutte le informazioni per preparare questa ricetta non ti resta che metterti all’opera. Buon divertimento in cucina!
Insalata di patate vegan
Ingredienti
- 5 patate di media grandezza
- 4 C maionese vegana
- 150 ml brodo
- 3 c senape
- q.b erba cipollina
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Fai bollire le patate con la buccia per 15-20 minuti. Le patate dovranno rimanere abbastanza solide. Quindi controlla frequentemente la consistenza che hanno.
- Lascia che le patate si raffreddino un po' e poi sbucciale.
- Prepara la salsa mischiando la maionese, il brodo, la senape, l'erba cipollina, il sale e il pepe. Tieni un po' di erba cipollina a parte per decorare alla fine.
- Taglia le patate in piccoli pezzi e aggiungili alla salsa.
- Mischia bene l'insalata e aggiungi maionese o acqua se lo ritieni necessario!
Spero tanto che la ricetta ti sia piaciuta! A presto