Crema pasticcera vegana
Oggi condivido la ricetta per una crema pasticcera vegana golosissima. Potrai utilizzare questa crema pasticcera senza uova proprio come quella classica per una crostata, oppure potrai gustarla al cucchiaio o per farcire questi sfiziosi pasticcini vegani alle fragole che vedi qui sotto.
Perché amerai questa ricetta
- Senza prodotti animali: questa crema pasticcera vegan è senza uova e senza latte di mucca.
- Versatile: potrai insaporire la tua crema con della scorza di limone per una crema pasticcera al limone.
- Semplicissima: questa crema è semplice e senza passaggi complicati di preparazione. Non dovrai ricorrere al bimby per questa ricetta!
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
Per questa ricetta ti serviranno solo pochi semplici ingredienti e anche la cottura non va oltre i 10-15 minuti:
- 400 g latte di soia io ho usato quello senza zuccheri ma anche con andrà bene
- 150 g latte di cocco
- 50 g amido di mais (Maizena)
- 4 cucchiaini zucchero
- 10 gocce vaniglia – per una crema pasticcera alla vaniglia gustosa
- 1 pizzico curcuma per dare il colore giallo tipico della crema pasticcera
Consiglio pro – come evitare i grumi
Spesso può capitare che una volta raffreddata la crema contenga dei grumi che risultano poco estetici e molto fastidiosi. Seguendo questi semplici accorgimenti riuscirai ad ottenere una crema pasticcera senza grumi:
Una volta raggiunta la giusta consistenza della crema dovrai continuare a mescolare la tua crema finché non raggiunge la temperatura ambiente. Per velocizzare questo procedimento puoi mettere la pentola in un recipiente o nel lavandino con acqua fredda.
Conservazione
Potrai conservare la tua crema pasticcera vegana all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero fino a 2-3 giorni.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questa meravigliosa granola, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!
Crema pasticcera vegana
Ingredienti
- 400 g latte di soia io ho usato quello senza zuccheri ma anche con andrà bene
- 150 g latte di cocco
- 50 g amido di mais (Maizena)
- 4 cucchiaini zucchero
- 10 gocce vaniglia
- 1 pizzico curcuma per dare il colore giallo
Istruzioni
- Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e mischia il tutto con una frusta assicurandoti che non ci siano grumi.
- Accendi il fuoco su medio-basso continuando a mescolare.
- Dopo qualche minuto la crema comincerà ad addensarsi. Lascia addensare fino ad ottenere la consistenza quasi perfetta.
- Per velocizzare il tempo di raffreddamento e evitare che si formino grumi, metti la pentola a mollo nell'acqua fredda e continua a mescolare finché la crema non arriva a temperatura ambiente.
- Puoi conservare la tua crema pasticcera in frigo per 3-4 giorni.
Note
- Se dopo aver aggiunto un pizzico di curcuma il tuo liquido non risulterà giallino non disperare! È tutto sotto controllo. Infatti il giallo verrà fuori durante la cottura della crema pasticcera.
- Per sapere se la crema pasticcera è pronta puoi provare ad usare questo metodo: intingi un cucchiaio o un mestolo nella crema e poi passa un dito dove c’è la crema. Se la crema sul tuo mestolo/cucchiaio rimane separata dal passaggio del tuo dito, la crema è pronta.
Come utilizzare questa crema pasticcera vegana
La crema pasticcera è molto versatile quindi date sfogo alla vostra fantasia. Può essere utilizzata come ripieno per dei bignè, cannoncini, millefoglie o crostate. Ma non sarò di certo io a impedirti di intingerci semplicemente i biscotti!!
Ecco alcune mie ricette:
- Pasticcini alle fragole
- Come accompagnamento a questa galette di fragole
Hai provato a fare questa ricetta? Fammi sapere come ti sei trovatə nei commenti o mandami la foto della tua creazione su Instagram dove puoi rimanere aggiornatə su tutte le nuove ricette. Se ti va puoi anche taggami nelle tue storie a @luvvelovesfood.
A presto!
Questa non arriva nello stomaco perché va direttamente nel cuore ❤️