Crackers con semi senza farina (speziati)
Questi crackers con semi senza farina al sapore di curcuma e curry sono perfetti per ogni aperitivo o snack vegano e gluten free. Facilissimi e veloci da fare questi crackers sono anche un ottimo spuntino vegano leggero e salutare. Se però preferisci una versione più neutra ma altrettanto gustosa prova i miei crackers ai semi naturali. Io adoro gustare questi crackers con il mio cremosissimo hummus di ceci, hummus di fagioli bianchi o con il mio guacamole!
Perché amerai questi crackers con semi (senza farina)
Questi crackers ai semi misti non solo sono croccanti e gustosi, ma sono anche incredibilmente semplici da fare:
- Sono unicamente composti da SEMI, ACQUA e SPEZIE: Incredibile vero? I tuoi crackers con semi fatti in casa necessiteranno solo di pochi semplicissimi ingredienti.
- Al sapore che vuoi tu: in questa ricetta i crackers sono speziati con curcuma in polvere, curry e spezie tandoori, ma potrai usare le spezie che più preferisci.
- Senza misurare: questa è una ricetta che potrai fare senza misurare ed usare la bilancia poiché ti basterà aggiungere l’acqua bollente ai tuoi semi assicurandoti che sia a filo con la quantità di semi che hai utilizzato.
- Sono gluten free: questi crackers non contengono farina o frumento e sono quindi 100% senza glutine.
- Si conservano a lungo: possono essere consumati ogni volta che ti viene un attacco di fame!
- Sono la star di tutti gli APERITIVI e sono perfetti con hummus, guacamole o altri dips.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
Come già sai, gli ingredienti che ti serviranno per preparare questi cracker speziati con semi senza farina sono molto semplici e sono i seguenti:
- Semi di lino
- Semi di girasole
- Semi di sesamo
- Semi di chia
- Mandorle tagliate grossolanamente
- q.b acqua bollente
Le spezie:
- Curcuma in polvere
- Curry in polvere
- Tandoori in polvere
- q.b sale e pepe
NB.: I semi di lino sono importanti in questa ricetta perché renderanno il mix di semi denso e compatto creando una consistenza uniforme. Come alternativa potrai usare i semi di chia per per far addensare il composto.
Preparazione step-by-step
1. Metti tutti i tuoi semi in una ciotola capiente e resistente al calore. Aggiungi le spezie, il sale e il pepe e mescola bene.
2. Aggiungi l’acqua bollente ai tuoi semi fino a ricoprire i semi a filo. Mescola bene e poi lascia riposare per almeno 15-20 minuti.
3. Accendi il forno a 180°C (400 °F).
5. Prendi una teglia da forno con carta da forno. Metti il composto di semi sulla teglia e stendilo aiutandoti con un cucchiaio o una spatola da cucina. Dovrà avere più o meno uno spessore di massimo 3mm.
6. Inforna per 20-30 minuti o finché il tuo impasto spianato non risulterà secco e dorato.
7. Una volta tolta la teglia dal forno lascia riposare l’impasto dei crackers per qualche minuto e poi spezzalo grossolanamente con le mani per formare i tuoi cracker.
8. I tuoi crackers ai semi misti sono pronti per essere gustati.
Conservazione
Conserva i tuoi crackers di semi oleosi misti in un barattolo di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per almeno 1 mese.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questi gustosi crackers, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!
Crackers speziati con semi senza farina
Attrezzature
- 1 teglia da forno
- 1 carta da forno
- 1 ciotola capiente
Ingredienti
- Semi di lino
- Semi di girasole
- Semi di sesamo
- Semi di chia
- Mandorle tagliate grossolanamente
- q.b acqua bollente
Spezie
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
- 1 cucchiaino curry in polvere
- 1 cucchiaino tandoori in polvere
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Metti tutti i tuoi semi in una ciotola capiente e resistente al calore. Aggiungi le spezie, il sale e il pepe e mescola bene.
- Aggiungi l'acqua bollente ai tuoi semi fino a ricoprire i semi a filo. Mescola bene e poi lascia riposare per almeno 15-20 minuti.
- Accendi il forno a 180°C (400 °F).
- Prendi una teglia da forno con carta da forno. Metti il composto di semi sulla teglia e stendilo aiutandoti con un cucchiaio o una spatola da cucina. Dovrà avere più o meno uno spessore di massimo 3mm.
- Inforna per 20-30 minuti o finché il tuo impasto spianato non risulterà secco e dorato.
- Una volta tolta la teglia dal forno lascia riposare l'impasto dei crackers per qualche minuto e poi spezzalo grossolanamente con le mani per formare i tuoi cracker.
- I tuoi crackers ai semi misti sono pronti per essere gustati.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, a presto!
Facili da fare e buonissimi