Keyword: aglio, aglio orsino, frutti di bosco, pasta, pesto, primavera
Servings: 3persone
Author: LuvveLovesFood
Cost: basso
Equipment
1 frullatore a immersione
Ingredienti
80gaglio orsino fresco
25gparmigiano vegano
20gnoci
10gsemi di girasole
30golio extravergine d'oliva(+ un filo d'olio per coprire la superficie del pesto per la conservazione)
1/4spicchio di limone(facoltativo)
q.bsale
Istruzioni
Lava l'aglio orsino sotto l'acqua corrente.
Metti tutti gli ingredienti in un contenitore per il frullatore a immersione (basta che abbia i bordi alti).
Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
Usa il pesto per condire la tua pasta, su dei crostini o come meglio preferisci.
Note
Conservazione: In frigo: per conservare il tuo pesto all'interno del frigorifero, mettilo all'interno di un barattolo di vetro o un contenitore ermetico. Lascia un po' di margine così da poter aggiungere un filo d'olio sulla superficie del pesto. In questo modo il tuo pesto rimarrà fresco e di un colore verde vivo per almeno 5 giorni.In congelatore:
In un barattolo di vetro - Per conservare il tuo pesto all'interno del congelatore, mettilo all'interno di un barattolo di vetro o qualsiasi altro contenitore a chiusura ermetica. Lascia un po' di margine così da poter aggiungere un filo d'olio sulla superficie del pesto. Chiudi il barattolo e riponi in congelatore. in questo modo il tuo pesto rimarrà buono per 7-8 mesi.
Con lo stampo da ghiaccio - Questa è un'opzione perfetta per avere delle mono-porzioni di pesto per una persona. Dovrai riempire ogni cubetto del tuo stampo da ghiacchio con del pesto. Lascia un po' di margine così da poter aggiungere un filo d'olio sulla superficie del pesto. Riponi in congelatore cautamente e lascia che si congeli per 10 ore. Poi rimuovi i cubetti dallo stampo e mettili all'interno di una busta richiudibile.