Insalata di cous cous vegetariana: con cetriolo e pomodorini
Le temperature si alzano, e con esse cresce irresistibile il desiderio di godersi un pomeriggio all’aria aperta, con un allegro picnic al parco. Se stai cercando una ricetta che sia al contempo semplice, rapida, perfetta per l’estate e che non richieda l’uso del fornello, sei decisamente nel posto giusto! Bastano pochi ingredienti semplici per preparare una deliziosa insalata di cous cous vegetariana, pronta per essere gustata e condivisa in allegria. Se il cous cous è tra i tuoi piatti preferiti, non perderti questo cous cous di verdure light e saporito, oltre a questi appetitosi pomodori ripieni di cous cous al forno.
Perché amerai questo cous cous in insalata
- Veloce: in pochi minuti il tuo cous cous sarà pronto e dovrai solo occuparti di tagliare le verdure fresche come cetriolo, pomodorini e rucola. Anche il condimento a base di olio extravergine e aceto balsamico è veloce e semplice da fare.
- Puoi preparala la sera prima: potrai preparare questa insalata la sera prima occupandoti di cuocere il cous cous. Questa ricetta si presta anche molto bene per riutilizzare in maniera creativa degli avanzi di cous cous che abbiamo nel frigo ai quali aggiungiamo delle semplici verdure crude come pomodorini, cetrioli e rucola.
- Leggera: questa insalata di cous cous estiva è light e facilmente digeribile. È quindi perfetta per l’estate e i mesi caldi.
- Personalizzabile: non esistono regolo quando si entra in cucina. Non hai le verdure descritte nella ricetta in casa? non ti preoccupare, potrai usare le verdure che hai a disposizione o quelle che più preferisci tenendo in considerazione la stagionalità degli ingredienti.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno
Ingredienti per preparare il cous cous
Ingredienti per condire il cous cous
Preparazione (step-by-step)
Per preparare il cous cous
1. Fai bollire l’acqua: Inizia a preparare la tua insalata di cous cous facendo bollire dell’acqua all’interno di un bollitore o in un pentolino.
2. Assembla il cous cous e le spezie: Metti il cous cous, il curry, la curcuma in polvere e il sale all’interno di una pentola con i bordi alti.
3. Aggiungi l’acqua: Aggiungi quindi l’acqua bollente lentamente assicurandoti di non sorpassare il livello del cous cous di più di 2mm. Dovrai quindi rimanere praticamente a filo.
4. Mescola: Mischia bene il cous cous così che le spezie siano ben distribuite e per evitare eccessivi grumi.
5. Lascia il cous cous a riposo (5 min): Chiudi quindi il coperchio e lascia che il cous cous assorba l’acqua.
6. Mescola di nuovo per separare il cous cous: Dopo 5 minuti togli il coperchio e mescola di nuovo il cous cous per separarlo. A questo punto se ti sembra troppo secco, aggiungi un po’ d’acqua.
7. Lascia riposare nuovamente per un cous cous arioso: Lascia quindi riposare il cous cous per altri 5 minuti, poi mescola nuovamente e il tuo cous cous speziato sarà pronto per essere gustato. Se lo userai per preparare un’insalata lascialo senza coperchio per velocizzare i tempi di raffreddamento.
Per preparare le verdure
0. Mentre il tuo cous cous si raffredda, occupati delle verdure e della feta.
1. Lava il cetriolo, i pomodorini e la rucola sotto l’acqua corrente assicurandoti che siano ben puliti.
2. Taglia quindi il cetriolo e i pomodorini cherry come più preferisci (vedi foto). Taglia poi anche la feta a cubetti. Non servirà essere precisi/e in questo passaggio
3. Assicurati che il cous cous sia freddo e metti tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescola bene. Aggiusta di sale.
4. Buon appetito!
Consiglio pro
Temperatura del cous cous – assicurati che il cous cous sia freddo
- Quando stai per assemblare le verdure e il cous cous assicurati che il tuo cous cous sia freddo o per lo meno tiepido. Se aggiungerai le verdure crude al cous cous caldo diventeranno appassite e perderanno la loro croccantezza.
- L’insalata di couscous si presta perfettamente per essere preparata in anticipo. Prepara quindi il cous cous la sera prima, lascialo raffreddare per un attimo fuori dal frigo e quando sarà tiepido mettilo in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente dovrai solo occuparti di condire la tua insalata con le verdure che preferisci
Conservazione
In frigorifero: potrai conservare il tuo cous cous in insalata in frigo all’interno di un contenitore ermetico per 2 giorni. Per farlo durare più a lungo ti consiglio di mantenere le verdure e la salsa separate dal cous cous finché non sarà il momento di assemblarli. Così eviterai che il tuo cous cous diventi umido e papposo.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per preparare questa meravigliosa ricetta, non ti resta che metterti al lavoro. Buon divertimento in cucina!
Insalata di cous cous
Attrezzature
- 1 pentola con bordi alti
Ingredienti
Per preparare il cous cous
- 150 g di cous cous
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 Cucchiaio di curry in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- q.b acqua (vedi sotto
Per condire il cous cous
- 1/2 cetriolo
- 10-11 pomodorini cherry
- 1 manciata di rucola
- 1 rettangolino di feta vegana
- 1-2 Cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- q.b sale e pepe
Istruzioni
Per preparare il cous cous
- Inizia a preparare la tua insalata di cous cous facendo bollire dell’acqua all’interno di un bollitore o in un pentolino.
- Metti il cous cous, il curry, la curcuma in polvere e il sale all’interno di una pentola con i bordi alti.
- Aggiungi quindi l’acqua bollente lentamente assicurandoti di non sorpassare il livello del cous cous di più di 2mm. Dovrai quindi rimanere praticamente a filo.
- Mischia bene il cous cous così che le spezie siano ben distribuite e per evitare eccessivi grumi.
- Chiudi quindi il coperchio e lascia che il cous cous assorba l’acqua.
- Dopo 5 minuti togli il coperchio e mescola di nuovo il cous cous per separarlo. A questo punto se ti sembra troppo secco, aggiungi un po’ d’acqua.
- Lascia quindi riposare il cous cous per altri 5 minuti, poi mescola nuovamente e il tuo cous cous speziato sarà pronto per essere gustato. Se lo userai per preparare un'insalata lascialo senza coperchio per velocizzare i tempi di raffreddamento.
Per preparare le verdure
- Mentre il tuo cous cous si raffredda, occupati delle verdure e della feta.
- Lava il cetriolo, i pomodorini e la rucola sotto l'acqua corrente assicurandoti che siano ben puliti.
- Taglia quindi il cetriolo e i pomodorini cherry come più preferisci (vedi foto). Taglia poi anche la feta a cubetti. Non servirà essere precisi/e in questo passaggio
- Assicurati che il cous cous sia freddo e metti tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola e mescola bene. Aggiusta di sale.
- Buon appetito!
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, a presto!