Energy balls alla zucca

Se anche tu a volta hai voglia di uno snack dolce o un dessert che non contenga zuccheri aggiunti, sei al posto giusto! Queste energy balls alla zucca sono lo spuntino dolce perfetto da preparare in anticipo e gustare al momento più opportuno.
Queste energy balls alla zucca sono molto facili e veloci da preparare. Se sei più nel mood “cioccolatoso” ti consiglio di provare le mie energy balls al cacao, buonissime! Devo dire che, assieme ai miei biscotti con cornflakes e i mini snickers vegani, fanno parte delle mie ricette dolci e finger food preferite per risparmiare tempo senza rinunciare al gusto!

energy ball singola close up

Perché amerai questa ricetta

Se è la prima volta che prepari delle energy balls, anche dette protein balls, magari non sai cosa aspettarti. Questo però non dev’essere un motivo per non provarle lo stesso. Nel prossimo paragrafo ti spiego perché a me piacciono tanto le energy balls e perché dovresti provarle anche tu!

  • VERSATILITÀ – Ti basterà fare una rapida ricerca e ti renderai conto che ne esistono innumerevoli variazioni per le energy balls. Potrai includerci le tue proteine in polvere, qualsiasi tipo di noci oleose o la polpa di qualsiasi frutto per dargli quel sapore. Noi usiamo la zucca!
  • FORMA – Potrà sembrare una motivazione banale, ma la forma sferica delle energy balls ha diversi lati positivi. Infatti grazie alla loro forma piccola sono perfetti da portare al lavoro o in università come spuntino, come colazione mentre sei in treno. Oppure anche, come quelle che vedi nelle foto le ho portate al cinema e le ho condivise con le mie amiche.
  • CONSERVAZIONE – Le energy balls alla zucca sono più buone se servite ad una temperatura fredda. Vanno quindi conservate in frigo in un contenitore di vetro o di plastica. La cosa fantastica però è che potrai anche congelarle e gustarle quasi ghiacciate, sono buonissime lo stesso!
  • DOLCI, MA SENZA ZUCCHERO – Proprio così, per preparare queste energy balls ala zucca ho utilizzato i datteri e lo sciroppo d’agave per dare dolcezza. Sono naturalmente anche queste fonti di zucchero ma non viene utilizzato lo zucchero “tradizionale” o di canna come in altri dolci o snack.

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno

  • Datteri – lasciati a mollo per qualche ora in acqua tiepida-calda o per tutta la notte
  • Fiocchi d'avena – Se preferisci che non ci siano dei grandi pezzi d’avena nelle tue energy balls potrai anche frullarli prima per renderli più fini.
  • Mix di semi – Usa i semi che più preferisci, non ci sono regole per questa parte, puoi veramente lasciar andare la tua fantasia. Nel mio mix di semi c’erano semi di girasole, zucca e anacardi.
  • Burro d'arachidi – Anche in questo caso qualsiasi burro di noci andrà bene. Se vuoi fare le tue energy balls senza burro d’arachidi potrai sostituirlo con un burro di mandorle, burro di anacardi, burro di nocciole o addirittura potrai utilizzare la Tahina (crema di semi di sesamo).
  • Sciroppo d'agave – Serve per rendere le nostre protein balls dolci. In alternativa puoi anche usare lo sciroppo d’acero.
  • Polpa di zucca – La polpa di zucca è la protagonista di questa ricetta e darà un sapore dolce e autunnale.

Altri ingredienti che ho utilizzato ma che sono opzionali :

ingredienti energy balls alla zucca

Come ottenere la polpa di zucca

Forse ti starai chiedendo come puoi ottenere la polpa di zucca. È molto semplice e ti spiego subito come fare.

  1. Ti basterà accendere il forno a 230°C su funzione statica. Prendi poi una zucca intera o già a tagliata. Lava la zucca se necessario e se è intera fai anche dei buchi all’esterno aiutandoti con una forchetta.
  2. Metti la zucca su una teglia da forno e metti in forno. Fai cuocere la zucca per circa 1 ora o finché risulterà morbida infilzandoci una forchetta.
  3. Lascia poi raffreddare la zucca, tagliala a metà e rimuovi i semi. Con un cucchiaio scava poi fuori tutta la polpa che potrà ora essere utilizzata nella tua ricetta.
polpa per energy balls alla zucca

Preparazione delle energy balls alla zucca (step-by-step)

1. Mischia tutti gli ingredienti con un mixer

Metti tutti gli ingredienti in un mixer e frulla finché ottieni la consistenza desiderata. Assaggia e aggiusta di zucchero se lo ritieni necessario.

mix energy balls alla zucca

2. Forma le tue energy balls alla zucca

Aiutandoti con due mani forma le tue palline energetiche della grandezza che preferisci. Se lo desideri puoi mettere le nocciole all’interno come ho fatto nelle mie energy balls al cacao forma prima una sfera piatta e appoggiaci sopra la nocciola. Chiudi poi le estremità verso il centro e forma le tue balls. Puoi aiutarti con dei guanti per questa parte se lo desideri.

3. Intingi le protein balls negli ingredienti per l’esterno

Metti tutti gli ingredienti con cui decorerai le tue balls (io ho usato scaglie di cocco, e granella di pistacchi) in un piattino e passaci le balls finché completamente coperte.

energy balls orizzontale
energy balls alla zucca verticale

Conservazione

Le tue palline energetiche potranno essere conservate in un contenitore in vetro o in plastica in frigo fino a 5 giorni. Per una conservazione più lunga potrai anche optare per congelarle e gustarle quando più ne hai voglia. Potrai tenerle nel congelatore per 3-4 mesi!

Ora che hai tutte le informazioni per preparare questa ricetta non ti resta che metterti all’opera. Buon divertimento in cucina!

Energy balls alla zucca

Ricetta semplice e veloce per delle energy balls alla zucca e ai datteri. Lo spuntino perfetto per chi va di fretta e non vuole comprare alimenti confezionati.
Portata: Snack, spuntino
Cucina: vegan, vegano
Dieta: Vegan, Vegetarian
Parola chiave: energy balls, proteine, snack, spuntino, veloce
Porzioni: 15 energy balls
Autrice: LuvveLovesFood
Costo: basso

Attrezzature

  • 1 frullatore

Ingredienti

  • 3 Cucchiai polpa di zucca
  • 1 manciata datteri lasciati a mollo in acqua calda per qualche ora o tutta la notte
  • 5 Cucchiai fiocchi d'avena
  • 1/2 Cucchiaio burro d'arachidi
  • 2 Cucchiai mix di semi (girasole, zucca, anacardi – qualsiasi mix andrà bene)
  • 1 Cucchiaio sciroppo d'agava

Per l'esterno

  • 1 Cucchiaio cocco grattugiato o in scaglie
  • 1/2 Cucchiaio granella di pistacchi

Istruzioni

  • Metti i tuoi datteri a mollo in acqua calda-tiepida per qualche ora o ancora meglio per tutta la notte.
  • Metti tutti gli ingredienti nel tuo mixer e trita tutti gli ingredienti per qualche minuto
  • Assaggia l'impasto per le tue energy balls e aggiusta di dolcezza o aggiungi un pizzico di sale per avere un po' di contrasto.
  • Prendi un po' d'impasto dal mixer, e comincia a formare la tua energy balls aiutandoti con due mani.
  • Fai dei movimenti circolari con le mani come faresti per formare delle polpette. Puoi anche usare dei guanti in plastica per questo passaggi.
  • In un piattino metti tutti gli ingredienti per l'esterno e passaci dentro la tua energy ball finché ben ricoperta.
  • Metti le tue energy balls in un contenitore e lasciale riposare in frigo o in congelatore per almeno 30 minuti.
  • Sono ora pronte da gustare

Spero tanto che la ricetta ti sia piaciuta! A presto

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating